IIl compositore, pianista e direttore d'orchestra Giovanni Allevi in una scena del docufilm di Simone Valentini «Allevi. Back to Life»

La dignità
della sofferenza

Anteprima alla Festa del Cinema di Roma del docufilm di Simone Valentini «Allevi. Back to Life», un viaggio introspettivo sulle fragilità dell’uomo e la forza di reazione del grande artista di fronte alla sfida della malattia.

Il 19 ottobre è stato presentato ad Anticoli Corrado il libro di Ron Burnett «Heinz Inlander. Il pittore perduto» curato da Gabriella Quercia per Davide Ghaleb Editore. Nella foto di Raimondo Luciani: Luigi Caflisch e Natalia Tulli

L’omaggio di Ron Burnett
a Henry Inlander

Il 19 ottobre è stato presentato ad Anticoli Corrado il libro di Ron Burnett «Heinz Inlander. Il pittore perduto» curato da Gabriella Quercia per Davide Ghaleb Editore. L’artista austro-britannico visse qui una parte della sua vita.

Il cast della nuova serie tv su Sandokan, dal primo dicembre su Rai Uno

Ritorna Sandokan,
eroe simbolo d’avventura

Presentata alla Fiera del Cinema di Roma la nuova serie tv su Sandokan che tenterà di ripercorrere il successo dello sceneggiato Rai del 1976 con Kabir Bedi. L’attore e modello Can Yaman nel ruolo della Tigre della Malesia.

Due Decreti Legge sul contrasto all'antisemitismo presentati dai sen. Romeo e Gasparri mettono fortemente in pericolo la libertà di opinione. Nella foto: contestazione alla Knesset durante il discorso di Trump

Due senatori
più lealisti del re

Partendo dalla dichiarazione di un Commissione Ue del 2018 che delinea una strategia globale di contrasto all’antisemitismo, i due Dl presentati al Senato mettono fortemente in pericolo la libertà di opinione.

Regionali Toscana. Eugenio Giani si conferma presidente con il 53,93% dei voti.

Conferma di Eugenio Giani
Male M5S e Lega

Eugenio Giani si conferma presidente della Toscana con il 53,93% dei voti. Lo sfidante del Centrodestra Alessandro Tommasi si ferma al 40,90%. Crollano Lega e M5S, exploit di Antonella Bundu di Toscana Rossa.

La Rus' di Kiev. Il monumento ai leggendari fondatori della città di Kiev eretto sul lungofiume del Dnepr

Un crocevia
fra Europa e Asia

Lorenzo Pubblici nel saggio La Rus’ di Kiev racconta la storia di un principato che nel medioevo giocò un ruolo di primo piano nel contesto internazionale e del quale sia Ucraina sia Russia si dichiarano eredi.

Contro l'Italia una denuncia alla Corte Penale Internazionale per «complicità» con il piano genocidario di Israele contro il popolo palestinese di Gaza.

Anche l’Italia si confronta
con il genocidio

Nonostante la non condivisione della guerra intrapresa da Israele e l’impegno per alleviare le sofferenze del popolo palestinese, l’Italia è oggetto di una denuncia alla Corte Penale Internazionale per «complicità» nel piano genocidario di Netanyahu.

Roberto Occhiuto con il 57,26% dei voti torna alla presidenza della Regione Calabria battendo nettamente il diretto avversario del centrosinistra, Pasquale Tridico, fermo al 41,73%.

Il Centrodestra fa il bis
con Roberto Occhiuto

Dopo la vittoria nella Marche il Centrodestra fa il bis in Calabria. Roberto Occhiuto con il 57,26% dei voti torna alla presidenza della Regione battendo nettamente il diretto avversario del centrosinistra, Pasquale Tridico, fermo al 41,73%.

Dopo quasi due anni di guerra nella Striscia di Gaza, il movimento islamista ha accolto con prudente apertura l’iniziativa americana. La palla è ora nel campo israeliano.

Il Sì di Hamas
e la sorpresa di Netanyahu

Il movimento islamista Hamas ha accolto con prudente apertura il Piano di Pace proposto da Donald Trump che potrebbe mettere fine a due anni di guerra e distruzione nella Striscia di Gaza. La palla è ora nel campo israeliano.

Per valutare nella sua completezza ed implicazioni il Piano di Pace in 20 punti elaborato da Donald Trump per porre fine alla guerra a Gaza è bene partire dalla lettura integrale del testo. Nella foto Donald Trump e Benjamin Netanyahu

La «pace sporca»
di Donald Trump

Per valutare nella sua completezza ed implicazioni il Piano di Pace in venti punti elaborato da Donald Trump per porre fine alla distruzione di Gaza è bene partire dalla lettura integrale del testo. Le implicazioni della proposta Usa.

Francesco Acquaroli è stato riconfermato alla guida della Regione Marche battendo nettamente lo sfidante Matteo Ricci, candidato dal campo largo delle sinistre. Nella foto con Arianna Meloni durante la conferenza stampa seguita all'esito del voto.

Premiato il buon governo
di Francesco Acquaroli

Il governatore uscente Francesco Acquaroli è stato riconfermato alla guida della Regione Marche battendo nettamente lo sfidante Matteo Ricci, candidato dal campo largo delle sinistre. In Valle d’Aosta successo dell’Union Valdotaine.

La Global Sumud Flotilla, il convoglio marittimo umanitario diretto alle coste di Gaza, è una cartina di tornasole per misurare la coerenza morale e politica delle democrazie occidentali, Italia inclusa.

Il ruolo della flotilla
e il bivio morale dell’Italia

La Global Sumud Flotilla, il convoglio marittimo umanitario diretto alle coste di Gaza, è una cartina di tornasole per misurare la coerenza morale e politica delle democrazie occidentali, Italia inclusa.

Fabrizio Fanciulli nel suo «Papè. Storie di Briganti e Brigantesse» racconta le vicende di donne e uomini semplici che, durante il Risorgimento, combatterono contro l’oppressione e l’invasore.

Storie di Briganti e Brigantesse
in terra d’Abruzzo

Fabrizio Fanciulli nel suo «Papè. Storie di Briganti e Brigantesse» racconta le vicende di donne e uomini semplici che, durante il Risorgimento, combatterono contro l’oppressione e l’invasore.

L'americano Terence «Bud» Crawford battendo ai punti il messicano Saúl «Canelo» Álvarez è campione unificato dei supermedi dopo esserlo stato nei superleggeri e nei welter.

Crawford batte Canelo,
in una notte da leggenda

Sul ring dell’Allegiant Stadium di Las Vegas l’americano Terence «Bud» Crawford ha battuto ai punti il messicano Saúl Álvarez «Canelo» divenendo campione unificato dei supermedi dopo esserlo stato nei superleggeri e nei welter.

Il Trio Accademia Antica presenta «Armonie D'Autore», due concerti di musiche del '700 in programma il 21 settembre alle ore 21 nella chiesa della Santissima Trinità in via delle Cerquete a Lunghezza e il 27 settembre alle ore 19 nella chiesa di San Felice da Cantalice a Centocelle

Il Trio Accademia Antica
a Lunghezza e Centocelle

«Armonie D’Autore», due concerti di musiche del ‘700 in programma il 21 settembre, ore 21, chiesa della Santissima Trinità in via delle Cerquete a Lunghezza e il 27 settembre, ore 19, chiesa di S.Felice da Cantalice a Centocelle.

Viale della XVII Olimpiade verso la trasformazione in parco urbano

Un nuovo parco urbano
lungo viale della XVII Olimpiade

Il Campidoglio ha annunciato l’apertura ad ottobre del cantiere per la realizzazione di un parco urbano pedonale lungo viale della XVII Olimpiade, nel tratto compreso tra Piazza Grecia e Corso Francia.

Ritorno a scuola. Le classi di ogni ordine sono sempre più multiculturali. Un mutamento demografico che porta con sé una serie di sfide, prima fra tutte le difficoltà linguistiche e culturali.

Vacanze finite,
si torna sul banchi di scuola

Le classi delle scuole di ogni ordine sono sempre più multiculturali. Un mutamento demografico che porta con sé una serie di sfide, prima fra tutte le difficoltà linguistiche e culturali. Il 65,2% degli alunni stranieri si trova nelle regioni del Nord.

Durante un incontro con gli studenti dell’Università dello Utah l’attivista e influencer conservatore Charlie Kirk è stato colpito a morte da un proiettile sparato da lontano con un fucile di precisione.

In morte
di un cultural warrior

Durante un incontro con gli studenti dell’Università dello Utah l’attivista e influencer conservatore Charlie Kirk è stato colpito a morte da un proiettile sparato da lontano con un fucile di precisione.

Due cineasti di San Pietro Vernotico sono stati premiati a Venezia nel corso dell’evento speciale dedicato al CVV Corti Vittorio Veneto Film Festival.

Due premi per i cineasti
di San Pietro Vernotico

Due cineasti di San Pietro Vernotico sono stati premiati nel corso dell’evento speciale dedicato al CVV Corti Vittorio Veneto Film Festival che si è svolto nell’ambito della 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Dalla Regione Lazio uno stanziamento di 995mila euro per il settore florovivaistico, un comparto importante per il paesaggio, l’economia e l’occupazione agricola.

Un bando a sostegno
del settore florovivaistico

Un contributo regionale a fondo perduto destinato al settore florovivaistico del Lazio coprirà fino al 50% delle spese necessarie per migliorare strutture, strumenti e processi aziendali. Le domande fino al 30 ottobre 2025.

Parigi, 19 gennaio 1945: Robert Brasillach al banco degli imputati nell’unica udienza del suo processo farsa. Condannato a morte sarà fucilato il 6 febbraio.

Robert Brasillach,
il poeta ucciso due volte

Nel romanzo «Le due morti di Robert Brasillach» Pierluigi Felli ripercorre in modo inedito la vicenda processuale, di soli sei giorni, e la condanna a morte dello scrittore francese. Una sentenza già scritta.

Le escape room sono diventate una nuova esperienza sociale: si entra in gruppo, si risolvono enigmi, si cerca di «fuggire» prima che il tempo scada. Ma dietro l’apparente leggerezza, c’è qualcosa di più.

Un’ora chiusi
in una escape room

Le escape room sono diventate una nuova esperienza sociale: si entra in gruppo, si risolvono enigmi, si cerca di «fuggire» prima che il tempo scada. Ma dietro l’apparente leggerezza, c’è qualcosa di più.

Crescere è sinonimo di migliorare. Ma maturando si perde sempre qualcosa. La maggiore capacità di interpretare la complessità delle relazioni umane.

Quel cambiamento silenzioso
che chiamiamo crescita

Nel linguaggio comune «crescere» è sinonimo di avanzare, migliorare. Crescendo si matura ma si perde sempre qualcosa. Insieme alla maturità arriva una maggiore capacità di interpretare la complessità delle relazioni umane.