Il Canile Colleluna di Terni

Tra polemiche
e vecchi rancori

Proseguono intorno al Canile Colleluna di Terni le polemiche delle associazioni sulle modalità di adozione. L’attenzione allo stato di salute degli animali e il problema del «fuori regione». L’adozione contestata di Nina e Poldo.

Si svolgerà dal 4 al 6 ottobre a Piglio, in provincia di Frosinone, la cinquantesima edizione della Sagra dell'Uva.

50a Sagra dell’Uva
4-6 ottobre 2024

Si svolgerà dal 4 al 6 ottobre a Piglio, in provincia di Frosinone, la cinquantesima edizione della Sagra dell’Uva. Nel programma sfilata in costume tradizionali ed esibizione dei banditori ciociari, promozione dei prodotti agroalimentari tipici.

L’Agenzia mondiale antidoping (Wada) ha presentato ricorso contro l’assoluzione di Jannik Sinner per contaminazione accidentale da una sostanza contenuta in un farmaco.

L’insistenza della Wada
contro Jannik Sinner

Con incomprensibile accanimento l’Agenzia mondiale antidoping (Wada) ha presentato ricorso contro l’assoluzione del tennista italiano per contaminazione accidentale da una sostanza contenuta in un farmaco.

Il neo ministro della Cultrura Alessandro Giuli

Il percorso culturale
del neoministro

Il neo ministro della Cultura Alessandro Giuli ha un percorso culturale interessante e pieno di stimoli per le sfide del presente. La decisione di terminare il percorso di studi sostenendo l’esame universitario che gli mancava.

Una scultura per ricordare
le sorelle Mirabal

Inaugurato presso l’Orto Botanico il monumento commemorativo delle sorelle Mirabal, uccise nel 1960 nella Repubblica Dominicana. In memoria del loro sacrificio l’Onu ha istituito nel 1999 la giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Il 23 settembre l’accampamento abusivo di senza tetto che si era riformato in viale Pretoriano è stato, sia pur tardivamente, sgomberato. Ma per il Pd il contrasto al degrado cittadino è «un fatto grave e allarmante».

Lo sgombero di Viale Pretoriano
che non piace al Pd

Il 23 settembre l’accampamento abusivo di senza tetto che si era riformato in viale Pretoriano è stato, sia pur tardivamente, smantellato. Ma per il Pd il contrasto al degrado cittadino è «un fatto grave e allarmante».

La Congregazione della Dottrina della Fede ha autorizzato il culto e il pellegrinaggio a Medjugorje, il piccolo, ma significativo, paesino della Bosnia.

Culto e pellegrinaggi
alla Regina della Pace

La Congregazione della Dottrina della Fede ha autorizzato il culto e il pellegrinaggio a Medjugorje, il piccolo, ma significativo, paesino della Bosnia. L’attenzione della Chiesa ai frutti spirituali e i sei gradi di promozione e dissuasione.

In attesa delle elezioni presidenziali americane il mondo è sempre più nel caos. Nella foro: bombardamento israeliano in Libano

Il mondo in attesa delle elezioni americane

Mentre l’Ucraina attende ancora il via libera per l’utilizzo delle armi a lunga gittata, in Medio Oriente Israele ha varcato tutte le linee rosse approfittando del vuoto di leadership determinato dalla campagna elettorale in corso negli Usa.

Perché Daniele De Rossi è il primo allenatore esonerato nella stagione 2024-2025. Sulla panchina della As Roma arriva Ivan Juric.

Nemo profeta in patria,
cronaca di un esonero annunciato

Risultati non brillanti, clima pensate nello spogliatoio, alcune frasi di Totti e infine la lite con la Ceo Lina Soloukou hanno portato all’esonero di Daniele De Rossi dalla panchina della As Roma. Al suo posto Ivan Juric.

L’indiscriminato e massiccio attacco informatico-esplosivo contro militanti di Hezbollah in Libano e in Siria è un vero e proprio atto di terrorismo che apre inquietanti interrogativi per il futuro.

La strage contro Hezbollah
Eh, che ci vuoi fare?

L’indiscriminato e massiccio attacco informatico-esplosivo contro militanti di Hezbollah in Libano e in Siria è un vero e proprio atto di terrorismo che apre inquietanti interrogativi per il futuro. Un rischio per il mondo intero.

Si svolgerà sabato 21 e domenica 22 settembre a Velletri la 93° edizione della Festa dell’Uva e dei Vini

Festa dell’Uva e dei Vini
21-22 settembre 2024

Si svolgerà il sabato 21 e domenica 22 settembre la 93° edizione della Festa dell’Uva e dei Vini. Un’esplosione di colori, sapori ed eventi culturali ed enogastronomici che invaderà il centro storico di Velletri. Il programma delle due giornate.

Sono aperte a Pianella le iscrizioni per i corsi di Teatro per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni realizzati da Arotron con la direzione artistica dell'attore e doppiatore Franco Mannella.

I corsi di teatro Arotron
per bambini e ragazzi

Sono aperte a Pianella le iscrizioni per i corsi di Teatro per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni realizzati da Arotron con la direzione artistica dell’attore e doppiatore Franco Mannella. Prove gratuite il 7, 8 e 9 ottobre.

Filippo Ronca, Sembra che presto annegherò, Mondadori

Filippo Ronca,
Sembra che presto annegherò

Il 21 settembre alle 18.30 presso la libreria Mondadori di Pescara, Filippo Ronca presenta la sua prima esperienza narrativa dal titolo «Sembra che presto annegherò». Dialoga con l’autore Raffaella Giansante.

Tra i cambiamenti necessari per impedire il declino dell’Unione Europea il Rapporto Draghi pone l’accento sull’onere normativo che grave sulle aziende. Le norme sono troppe e manca un quadro quantitativo per analizzare i costi e i benefici.

L’eccesso di norme
penalizza le imprese europee

Tra i cambiamenti necessari per impedire il declino dell’Unione Europea Mario Draghi pone l’accento sull’onere normativo che grave sulle aziende. Le norme sono troppe e manca un quadro quantitativo per analizzare i costi e i benefici.

Il Rapporto di Mario Draghi sul futuro dell'Unione Europea, uno shock per i burocrati di Bruxelles

Uno spettro si aggira
nei palazzi di Bruxelles

Nel Rapporto sul futuro dell’Europa l’ex presidente della Bce propone un cambiamento radicale per evitare che il Vecchio Continente si rassegni ad una lunga agonia. Uno shock per i burocrati dell’Unione Europea.

Con il romanzo «Rivoluzione» lo scrittore spagnolo Arturo Perez-Reverte immerge il lettore nell’atmosfera cruda della Rivoluzione messicana

Nella Rivoluzione messicana
tra le file di Pancho Villa

Con il romanzo «Rivoluzione», edito da Rizzoli, lo scrittore spagnolo Arturo Perez-Reverte immerge il lettore nell’atmosfera cruda della prima insurrezione popolare del XX secolo. Una storia di formazione, amicizia e lealtà.

Dopo il clamore suscitato nel 2019 dallo scoppio del caso, l’interesse dei media sulla vicenda Bibbiano si era fatalmente affievolita. Oggi, dopo alcune assoluzioni, gli accusati di allora sono in cerca di rivincite.

Parliamone di Bibbiano,
cinque anni dopo

Dopo il clamore suscitato nel 2019 dallo scoppio dell’inchiesta sui bambini di Bibbiano, l’interesse dei media si era fatalmente affievolita. Oggi, dopo alcune assoluzioni, gli accusati di allora sono in cerca di rivincite.

Björn Höcke presidente di Alternative für Deutschland (Afd) nel Land della Turingia sul palco insieme ad Alice Elisabeth Weidel co-presidente del partito insieme a Tino Chrupalla

La lezione delle elezioni
in Turingia e Sassonia

L’economia tedesca traballa e dalle urne dei due Land arrivano le prime clamorose ripercussioni. Successo di Afd e Bsw in Turingia e Sassonia mentre la somma dei partiti al governo federale supera di poco il 10% dei consensi.

Nigoline Bonomelli. La dimora storica della famiglia Monti della Corte

Il borgo nel cuore
della Francia Corta

Nella zona dei vini Franciacorta si trova il borgo di Nigoline Bonomelli. I resti del Castello e il palazzo dei Monti della Corte. Nel ‘900 un esponente diciottenne della nobile famiglia partecipò alla spedizione di d’Annunzio a Fiume

Concessioni balneari. In arrivo un Dl per sbloccare la vertenza

Nel Dl in arrivo
tempi di proroga e indennizzi

Raggiunto un compromesso con la Commissione Europea il Governo sta per vare un Dl che prevede proroghe facoltative delle concessioni balneari fino al 30 giugno 2027 e apre agli indennizzi dei vecchi gestori.

Tra le molte località della Sicilia che occorre visitare spicca Cefalù, l’antichissimo borgo vicino a Palermo. Il suo Duomo è una contaminazione di arte orientale e motivi di architettura nordica di rara bellezza.

Dove Cristo
guarda il mare

Tra le molte bellezze della Sicilia che vale la pena visitare spicca Cefalù, l’antichissimo borgo vicino a Palermo. Il suo Duomo è una splendida contaminazione di arte orientale e motivi di architettura nordica.

Conteso nel Medioevo da Pisa e Firenze, l’antica Peccioli è oggi un paesino curatissimo e ricco di iniziative e bellezze. Un moderno impianto per il trattamento di rifiuti assicura al Comune importanti risorse.

Il borgo medievale
in Valdera

Conteso nel Medioevo da Pisa e Firenze, l’antica Peccioli è oggi un paesino curatissimo e ricco di iniziative e bellezze. Un moderno impianto per il trattamento di rifiuti assicura al Comune importanti risorse.

Jan Harmensz van Bijlert 'Le Festin des dieux' che ha ispirato la parodia dell'Ultima Cena durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024. (Particolare del quadro tratto dal sito https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Bijlert_-_Le_Festin_des_dieux_-_09-530998.jpg)

La grottesca
festa degli dei

L’eco delle polemiche di vario genere che hanno accompagnato le Olimpiadi di Parigi 2024 si è ormai spento, ma vale la pena tornare sulla rappresentazione queer dell’Ultima Cena che ha aperto i Giochi.

Si è spento a 89 anni Alain Delon icona del cinema mondiale

Addio Alain, nessuno è stato
bello come te

Icona del cinema francese e mondiale, canone indiscusso di bellezza maschile, Alain Delon si è spento il 18 agosto nella sua residenza di Douchy-Moncorbon. L’infanzia, gli amori e il difficile rapporto con i figli.