fbpx Skip to content

Un contributo in attesa
di un lavoro che non c’è

  «Abbiamo abolito la povertà» diceva Luigi Di Maio. Asserzione importante, quanto falsa e superficiale. La povertà non si combatte con l’elemosina o con una «paghetta». In effetti il «reddito di cittadinanza» doveva essere un contributo in attesa di una collocazione nel mondo lavorativo. Peccato che il lavoro non ci sia, che le aziende stiano…

continua a leggere...

Adotta il Futuro,
sostieni Telethon

  EdicolaWebTv apre la sua compagna a sostegno della ricerca sulle malattie genetiche rare della Fondazione Telethon con una serie di testimonianze sull’importanza del contributo, anche modesto, che ognuno di noi può dare. Grazie alle donazioni ricevute nella sua pluridecennale attività la Fondazione Telethon ha raggiunto risultati che hanno avuto un impatto decisivo sulla vita…

continua a leggere...

Rita Piccitto,
Nero D’Avorio

  Nella decima puntata della sua video rubrica di recensioni librarie il professor Antonio Saccà ci parla del romanzo di Rita Piccitto «Nero D’Avorio» pubblicato da Algra Editrice.

continua a leggere...

Le opere malfatte, specchio
del nostro egoismo

  L’Italia frana. Cadono i ponti a Genova, franano i cavalcavia sulla Torino-Savona, smottamenti e slavine, fango ed allagamenti. Dulcis in fundo, o, meglio in cauda venenum: l’acqua alta a Venezia. Un paese, l’Italia, bellissimo ma fragilissimo e territorio, per troppi anni, se non per decenni, di orde barbariche di sfruttatori, di corruttori e corrotti, di…

continua a leggere...

Bimbo di 19 mesi ingoia droga,
in coma per un giorno

  È accaduto il 30 novembre nel quartiere Garbatella, dove un bambino è rimasto per ore in stato di incoscienza persistente, e per un giorno intero in coma, ma adesso è fuori pericolo. Si tratta di un bimbo di appena 19 mesi, che per gioco potrebbe aver ingoiato a casa degli zii marijuana o hashish. I…

continua a leggere...

Morire a cinque mesi
per malnutrizione

  Una bambina di cinque mesi è morta il 27 novembre nel campo nomadi di via Candoni nel quartiere romano della Magliana. I genitori sono stati già iscritti nel registro degli indagati dalla Procura che ha disposto l’autopsia per accertare le cause del decesso di questa bambina. Non è da escludersi che possa anch’essa essere…

continua a leggere...

Un città paralizzata
dallo smog

  Nuova Deli, India, città invasa dallo smog, come mai prima d’ora. A molti, saranno rimaste impresse nella mente, le foto, che circolano in questi giorni, la città, i suoi monumenti, lo skyline della capitale indiana invasi da una coltre brunastra che ne impedisce di vedere la magnificenza. Sotto questa coltre mefitica, però, vivono milioni…

continua a leggere...

Percorsi interdisciplinari
di integrazione

  Nel sua video rubrica di recensioni il professor Antonio Saccà ci parla del volume collettaneo curato da Maria Caterina FedericI «L’arte femminile della mediazione» uscito per i tipi di Armando Editore. Si tratta dei risultati della ricerca qualitativa condotta nel 2018 presso l’Università degli studi di Perugia sulla mediazione di pace e il ruolo…

continua a leggere...

Un italiano alla scoperta
degli indios dell’Amazzonia

  È stata inaugurata il 28 novembre a Rio de Janeiro la mostra «Ermanno Stradelli. Fotografo pioniere in Amazzonia» dedicata all’esploratore e ricercatore italiano, precursore dello studio dei costumi, della lingua e delle leggende delle popolazioni indigene, realizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro e dal Museo Storico Nazionale. Insieme alle foto sono…

continua a leggere...

Anziana muore e lascia
settanta gatti

  È accaduto a Roma, quartiere Trionfale, dove una anziana signora, un’accumulatrice seriale, è morta lasciando circa settanta gattini in condizioni disperate, denutriti, senza cibo né acqua. Solo grazie all’intervento delle associazioni animaliste, i piccoli felini sono stati salvati, almeno per ora. Infatti gli animali versano in condizioni tali che se il Comune non si…

continua a leggere...