Il Palazzo del Capitano di Todi ospiterà dal 15 al 17 marzo l’edizione 2024 del Umbria Antica Festival

Umbria Antica Festival
al Palazzo del Capitano

Il programma dell’edizione 2024 dell’Umbria Antica Festival. Tre giorni di incontri dal 15 al 17 marzo al Palazzo del Capitano di Todi. La fiera del libro nella Sala delle Pietre e le visite guidate a Cisterne romane e Museo Civico.

Il 11 febbraio Giovanni Barreca ad Altavilla Milicia ha sterminato la sua famiglia «posseduta dal diavolo», uccidendo la moglie e due due dei tra figli.

L’inquietante ruolo di Miriam nella morte di madre e fratelli

Giovanni Barreca ha sterminato la sua famiglia «posseduta dal diavolo», risparmiando soltanto la figlia maggiore, la cui posizione è al vaglio degli inquirenti. Miriam è vittima o anch’essa carnefice della madre e dei due fratelli?

Trevignano romano, il borgo medievale sul lago di Bracciano

Il borgo medievale
sul lago di Bracciano

Tra i borghi antichissimi che affacciano sul lago di Bracciano l’insediamento medievale di Trevignano è una perla di bellezza. La necropoli etrusca, la Rocca e la chiesa di Santa Maria Assunta. L’area protetta del Parco naturale regionale di Bracciano-Martignano.

Sono oltre 28mila i morti palestinesi nella Striscia di Gaza, in grandissima parte civili

Il vero antidoto a Hamas?
Lo Stato di Palestina

Colpita dal brutale attacco di Hamas del 7 ottobre, Israele sta mettendo a ferro e fuoco la Striscia di Gaza, trasformandosi da vittima in carnefice. Sono oltre 28mila i morti palestinesi in grande parte civili. Un situazione inaccettabile.

Giacomo Maria Prati, Iperborei, Passaggio al Bosco

Iperborei,
il primo mito

Nel saggio «Iperborei Il primo mito», edito da Passaggio al Bosco, Giacomo Maria Prati rilegge la mitologia greca alla luce degli Iperborei, ai quali si deve la fondazione del santuario di Delfi e l’istituzione dei Giochi di Olimpia.

Il pittore Luigi Caflisch nel giardino della sua casa di Bracciano

I colori
di cielo e terra

Incontriamo nella sua casa di Bracciano il pittore Luigi Caflisch, del quale la casa editrice Gangemi ha appena pubblicato il volume «Colori di cielo e terra» curato da Paolo Biscottini con una postfazione di Mariano Apa.

Angelina Mango vincitrice del Festival di Sanremo 2024. Negli ascolti domina ormai lo streaming musicale con Spotify

Le canzoni di Sanremo?
Le ascolto in streaming

L’industria musicale, sotto i riflettori durante i giorni del Festival di Sanremo, ha da tempo cambiato fisionomia, trasformatasi in 20 anni da industria creativa a comparto tech. Il dominio dello streaming con Spotify.

Veduta aerea di Castel Gandolfo

La residenza dei Papi
ai Castelli romani

Il borgo di Castel Gandolfo è celebre per essere la residenza estiva dei Papi. Accanto al Palazzo Pontificio antiche ville con giardini curatissimi. I resti della villa dell’imperatore Domiziano. Il panorama sul lago di Albano.

Le cause della proteste degli agricoltori di tutta Europa

Sanremo passa,
i problemi restano

Dietro la sofferenza degli agricoltori c’è la disparità tra ricavi e costi di produzione e la concorrenza estera scorretta. A far detonatore la protesta si sono aggiunte le regole restrittive dell’Unione Europea.

Un Museo affiancherà il Giorno del Ricordo delle vittime delle Foibe e dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati

Un Museo per i martiri e gli esuli
dell’Italia perduta

A vent’anni dalla sua istituzione il Giorno del Ricordo sta finalmente rompendo la congiura del silenzio imposta dalla cultura di sinistra. Un Museo come luogo per una memoria italiana condivisa, ancora da costruire.

Bologna, 2 agosto 1980. Francesco Cossiga e i dubbi sulla strage alla stazione

La verità su Bologna
che ancora manca

Anna Maria Cossiga, figlia dell’ex presidente della Repubblica, racconta che Mambro e Fioravanti, condannati per la strage alla stazione di Bologna, sono sempre stati considerati innocenti dal padre. La scomparsa di Maria Fida Moro.