COMUNI PLASTIC FREE 2023

Contro l’abbandono della plastica
per un’accorta gestione dei rifiuti

L'11 marzo a Bologna la premiazione del progetto Comuni Plastic Free

 

L’11 marzo prossimo, a Bologna, si terrà la Premiazione Comuni Plastic Free 2023. L’evento ha ottenuto il patrocinio da parte del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) nonché del Parlamento Europeo.

Prima di fornire i dettagli dell’evento è doveroso parlare di Plastic Free che ne è l’artefice. Si tratta di una Onlus, nata nel 2019, il cui obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema dell’invasione della plastica nel nostro Pianeta.

Le attività di Plastic Free

Il fondatore e presidente di Plastic Free Luca Gaetano dona la maglietta della Onlus al vicepresidente della Camera Sergio CostaLa sua opera di sensibilizzazione si esplica in modi diversi che vanno dal singolo evento di pulizia e riqualificazione di parchi, piazze, strade, spiagge, fiumi, (oltre 200 al mese) ad interventi formativi, personalizzati per fascia d’età, presso gli istituti scolastici.

Inoltre, dal giugno 2020, Plastic Free è impegnata nel salvataggio e riabilitazione delle tartarughe marine, vittime dell’incuria dell’uomo.

Un’attività che viene svolta tramite un centro di recupero tartarughe situato nel cuore del Salento il quale dispone di diverse vasche di pronto soccorso, laboratorio analisi e vasche di riabilitazione.

Un premio per 70 Comuni

A tutto ciò, poco più di due anni fa, si è aggiunto il progetto Comune Plastic Free. In origine l’idea era quella di siglare dei semplici protocolli d’intesa tendenti a semplificare iter burocratici nonché a incentivare la collaborazione tra cittadini ed istituzioni.

Ma già dallo scorso anno, a Firenze, Plastic Free è riuscita a dar luogo alla I edizione strutturata, durante la quale sono stati premiati 49 Comuni virtuosi secondo un metodo di valutazione espresso con 1, 2 o 3 tartarughe.

L’appuntamento quest’anno è invece a Bologna, presso il Palazzo Re Enzo dove saranno premiati 70 Comuni tra cui la stessa città di Bologna per il suo impegno contro la dispersione dei rifiuti nell’ambiente, per la gestione dei rifiuti urbani e per lotta contro l’abbandono della plastica.

I Comuni virtuosi premiati sono stati scelti da un comitato interno della Onlus stessa tra oltre 370 Comuni.

Elisa Santurri

 

 

PLASTIC FREE

Una Onlus per un mondo senza plastica del 10 novembre 2022

Lascia un commento