LA LUPA UCCISA IN VALFABBRICA

I dubbi sul referto
dell’Istituto Zooprofilattico

Il mistero della giovane lupa uccisa in Valfabbrica

 

Qualche giorno fa una guardia del Wwf, rinveniva a Valfabbrica in provincia di Perugia la carcassa di una lupa, deceduta per evidenti cause non naturali.

Il mistero della giovane lupa uccisa in ValfabbricaOrmai notizie come questa, specie in queste zone, non sono nuove. La favola di «Cappuccetto e il lupo», colpisce ancora.

Ma non ha effetto sui bambini, ormai abbastanza svegli da capire la verità e il senso della vita, ma sui bracconieri, sicuramente e, sorge il sospetto che vi sia ben altro.

Il lupo, preziosissimo «smaltitore» di animali e carcasse anche infette perché nessun microrganismo nocivo e virus sopravvive al suo intestino , è un potenziale antagonista per i cacciatori perché, ipoteticamente, si nutre delle loro prede e per gli allevatori, che non vogliono investire in sicurezza per i loro capi.

Insomma il corpo finisce all’Istituto Zooprofilattico di Umbria e Marche (Izsum).

Il referto necroscopico esclude che la Lupa sia stata colpita da alcun proiettile, nonostante l’evidente buco sull’animale compatibile con il calibro di un proiettile usato per la caccia al cinghiale.

Quindi, in base agli accertamenti eseguiti, è stato ucciso da un grosso animale.

Forse un orso potrebbe competere con un lupo. Ma quale animale è in grado di procurare una ferita simile a un buco da proiettile o al più da un oggetto tondo e appuntito?

Al Wwf non resta che investire con un esposto l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) e il Ministero della Transizione Ecologica del compito di indagare.

Perché uccidere un Lupo, animale protetto, rappresenta uno dei peggiori reati ed è frutto di ignoranza e vigliaccheria di certi «animali a due zampe».

Il tutto amplificato dalle recenti modifiche alla nostra Costituzione in materia di tutela di animali, nessuno escluso.

Ernesta Cambiotti

 

 

LA MODIFICA COSTITUZIONALE

Arriva la tutela dello Stato per l’ambiente e gli animali del 10 febbraio 2022

 

 

Lascia un commento