CALCIO BRASILIANO

Il Palmeiras si aggiudica
il Brasileirão 2023

Il Palmeiras, la squadra dal cuore italiano, vince il Campionato di Calcio Brasiliano 2023

 

Il Palmeiras ha vinto il Campionato Brasiliano 2023 di Serie A. Per la squadra fondata nel 1914 dagli immigrati italiani a San Paolo si tratta del dodicesimo scudetto da quando il massimo torneo si gioca con l’attuale formula e il secondo consecutivo. Allenato tecnico portoghese Abel Ferrara il Verdāo ha già vinto nel 2023 la Supercoppa brasiliana e il Campionato Paulista.

I giocatori del Palmeiras alzano il trofeo dello scudetto 2023Nella 38° giornata il Palmeiras ha pareggiato 1-1 in casa del Cruzeiros a Belo Horizonte chiudendo così a 70 punti, contro i 68 punti del Gremio e i 66 di Atletico Mineiro e Flamenco facendo registrare il miglior attacco del campionato (64 goal segnati), la seconda miglior difesa con 33 reti subite e il minor numero di sconfitte (8).

Il goal del momentaneo vantaggio del Verdão è stato siglato da Endrick, il diciassettenne astro nascente del calcio brasiliano già acquistato dal Real Madrid.

Nato a Taguatinga nei pressi di Brasilia con i suoi 11 goal in campionato Endrick Felipe Moreira da Sousa è diventato il primo giocatore under-18 a superare la soglia dei 10 gol segnati in una stagione, superando Neymar, che raggiunse questo traguardo con il Santos nel 2009.

San Paolo. I tifosi festeggiano la vittoria dello scudetto davanti al Centro di allenamento del Palmeiras nel quartiere Barrafunda

La festa dei tifosi a Barrafunda

Sbarcata nella notte all’aeroporto Guarulhos di San Paolo la squadra si è diretta al Centro di allenamento nel quartiere di Barrafunda dove l’attendeva una moltitudine di sostenitori festanti.

I giocatori sono saliti su di un trio elettrico – i pullman scoperti utilizzati in Brasile per i concerti – mostrando la coppa e ricevendo il tributo dei tifosi tra grida di giubileo e luci dei cellulari mentre uno spettacolo di fuochi di artificio dava la sveglia agli abitanti di San Paolo.

Tra le quattro squadre retrocesse in B c’è anche il Santos. La squadra dove hanno militato Pelé e Neymar retrocede nella serie minore per la prima volta nella sua storia.

Vincenzo Fratta

 

DALLA PALESTRA ITALIA AL PALMEIRAS

I successi più recenti

La squadra dal cuore italiano

 

Lascia un commento