MONTALBANO ELICONA

Ficara e Picone in Sicilia
per «Santocielo»

Ficarra e Picone a Montalbano Elicona per il nuovo film «Santocielo»

 

Ficarra e Picone, il duo comico italiano rilanciato dal grande successo del film La Stranezza che li ha visti protagonisti insieme a Tony Servillo, ha iniziato le riprese di un nuovo film. Si intitolerà Santocielo ed è diretto dal regista Francesco Amato.

Il soggetto e la sceneggiatura sono di Salvo Ficarra, Valentino Picone, Francesco Amato, Davide Lantieri e Fabrizio Testini.

La produzione è di Attilio De Razza per Tramp Limited con la collaborazione di Medusa Film.

Le riprese nel borgo di Montalbano Elicona

Il duo ha scelto uno dei borghi più belli della provincia di Messina e di tutta Italia come set cinematografico, Montalbano Elicona.

Nel cast le attrici Barbara Ronchi e Maria Chiara Giannetta ed anche tanti abitanti del borgo fra le comparse.

Oltre 60 sono stati, infatti, i cittadini dell’antico Borgo siciliano che hanno partecipato al film come comparse nel corso delle due settimane in cui Montalbano ne ha ospitato le riprese, in un clima di festa che ha unito ancora di più tutta la comunità.

Le location principali sono state il quartiere Matrice, piazza Duomo, Palazzo Minissale e soprattutto la zona Serro, che nel film rappresenterà un tipico paesino siciliano.

Una vetrina dunque eccezionale per le bellezze del borgo siciliano, uno dei più affascinanti d’Italia con il suo maestoso castello federiciano.

«Per la nostra comunità è un onore poter ospitare un film così importante, ne trarrà un enorme beneficio in termini di visibilità» ha dichiarato soddisfatto il sindaco Antonino Todaro ringraziando cast e troupe.

Dal sindaco una targa ricordo

Il sindaco di Montalbano Elicona Antonino Todaro con la targa consegnata a Ficarra e PiconeIl primo cittadino di Montalbano Elicona ha, inoltre, a fine riprese, consegnato ai due attori siciliani nell’aula consiliare una targa-ricordo in argento realizzata dal maestro orafo argentiere Antonello Piccione.

Nella targa c’era questa incisione, fatta scrivere dallo stesso primo cittadino: «Grazie per aver reso speciale ogni angolo del nostro borgo!».

Ficarra e Picone dopo la fine delle riprese, iniziate a Catania, hanno lasciato il comune dei Nebrodi per concludere il loro film a Roma.

Intanto, mentre Montalbano Elicona si gode questo momento di gloria come set cinematografico con i selfie e i video con Ficarra e Picone che rimbalzano sui social, cresce tra i fan l’attesa per l’ennesima prova della coppia siciliana che sarà a Natale sul Grande Schermo.

Angela Alizzi

Lascia un commento