PERUGIA

Studiare fisica
ai Baracconi

 

Tutti ai Baracconi a studiare fisica divertendosi. Gli studenti dell’Itet Capitini di Perugia a novembre vanno al luna park e mettono in pratica quanto appreso in aula. Calcolano velocità, accelerazione, altezze, gradi, baricentri, moti, rivoluzioni, angoli e frequenza delle montagne russe e delle altre attrazioni.

Invece per gli studenti che seguono l’indirizzo «Amministrazione e marketing» ci sono lezioni sugli aspetti economici delle aziende che gestiscono questo tipo di attrazioni. Tutto questo nell’ambito del progetto Non solo per gioco presentato da Silvio Improta, dirigente scolastico dell’istituto, per offrire la possibilità ai ragazzi di comprendere davvero che ciò che si studia nei libri o a scuola ha un riscontro nella realtà.

In questo ambito si inserisce l’iniziativa Cacciatori di onde, organizzata da Comune di Perugia, Fondazione Post, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e Psiquadro. Il 17 novembre Barry Barish, vincitore del premio Nobel per la fisica 2017, terrà una lectio magistralis alla Sala dei Notari a Perugia. Il premio Nobel, parlerà alla platea di giovani e non solo, raccontando le tappe del suo lavoro che lo ha portato a fornire un contributo decisivo alla realizzazione del rilevatore Ligo, l’interferometro fondamentale per la scoperta e l’osservazione delle onde gravitazionali.

Lascia un commento