GUBBIO

I volontari dei Comitati
fanno le pulizie di primavera

I volontari del Comitato Salute Ambiente Gubbio e del Comitato Monteluiano

 

«Quanto è bella una casa pulita! Dovrebbe esserlo anche il territorio in cui viviamo. Vogliamo pulirlo e tenerlo pulito insieme?» Questo era l’invito del Comitato Salute Ambiente e Comitato Monteluiano, per vivere a Gubbio una giornata speciale: «Le pulizie di primavera» nella giornata che segue quella dedicata alla Terra.

Un’esperienza da ripetere perché ci sono messaggi che vanno trasmessi, specie in una città unica come Gubbio che, sicuramente, merita molto di più.

E i comitati, questo lo sanno, infatti portano avanti da anni la battaglia sui rifiuti, e non solo quelli raccolti sul territorio, ma soprattutto quelli «bruciati», ma questa è un’altra storia.

I due comitati

Le pulizie di primavera nel territorio eugubino«Il Comitato Gubbio Salute Ambiente, unitamente al Comitato ambientale di Monteluiano, ha organizzato il 23 aprile 2023 la seconda edizione di un’iniziativa volta alla raccolta dei rifiuti abbandonati nel nostro territorio comunale.

Il Covid ci aveva fermati, ma in questa domenica di sole primaverile siamo ripartiti. Riteniamo di lanciare un segnale in questo modo verso un mondo e un futuro, per le prossime generazioni, più pulito, nel senso più ampio del termine: pulito da rifiuti e dalla paura di non essere ascoltati abbastanza dalle Istituzioni, come cittadini che si occupano e spesso si preoccupano del bene comune.

Confidiamo nella massima partecipazione popolare ad iniziative come questa, civico-ambientali, che si ripeteranno anche con convegni e studi organizzati da noi Comitati di Gubbio».

L’attività dei due Comitati prosegue venerdì 28 aprile alle ore 17 presso la Biblioteca Sperelliana con il convegno Aria pulita per i bambini.

Il mondo si cambia a partire dal basso!

Ernesta Cambiotti

Lascia un commento