ORCHESTRA SANTA CECILIA

La stagione si apre con il Signore degli Anelli

Il film La Compagnia dell’Anello, primo capitolo della trasposizione cinematografica che il regista Peter Jackson ha tratto da Il Signore degli Anelli, il capolavoro epico dello scrittore e filologo inglese John Ronald Reuel Tolkien sarà proiettato sul grande schermo dell’Auditorium Parco della Musica, il 21 e il 22 giugno in occasione dell’apertura della stagione estiva dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

La splendida colonna sonora realizzata da Howard Shore sarà infatti eseguita dal vivo dall’Orchestra e dal Coro delle voci Bianche dell’Accademia. A dirigerla il maestro Shih-Hung Young con Clara Sanabras come soprano.

La colonna sonora realizzata da Shore nel 2002 è uno dei 4 Oscar vinti dal film. Il suo punto di forza è la capacità di utilizzare la tecnica del leitmotiv wagneriano, trasportando in musica i paesaggi mozzafiato della Terra di Mezzo e le emozioni dei protagonisti. Dopo quattro anni di lavoro la colonna sonora del Signore degli Anelli è divenuta anche un’opera sinfonica composta da sei movimenti per orchestra e coro.

Lascia un commento