TEATRO OLIMPICO 30 APRILE

Il pianoforte di Marco Arcieri
in «Chopin at Home»

 

Torna al Teatro Olimpico, dopo i successi del 2021 e 2022, il pianista Marco Arcieri, con un programma tutto dedicato a Fryderyk Chopin, tra Ballate, Polacche, Scherzi, Studi e Notturni, in una interpretazione del compositore polacco originata da un sentire profondo, ma non didattico nè accademico.

Il compositore e pianista polacco Fryderyk Chopin (1810-1849)«Invece di agognare ai fragori dell’orchestra, Chopin si accontentò di vedere il proprio pensiero integralmente riprodotto sull’avorio del pianoforte, giungendo allo scopo prefissosi di non fargli perdere nulla in energia, senza rinunciare agli effetti d’insieme e alla spatola del decoratore»: così scriveva Franz Liszt nella Vita, pubblicata nel 1850, un anno dopo la morte del genio del pianoforte.

Marco Arcieri suona esattamente con questo spirito, conferendo alla musica un’intensità unica e tipica del suo personale timbro.

La serata è anche occasione per la presentazione del suo primo disco, registrato per Vdm High End Records, dal titolo Chopin at Home.

Poco prima dell’intervallo Arcieri, assieme a Eva Crosetta, racconterà al pubblico la «gestazione» del disco con qualche simpatico e interessante aneddoto: come è prassi nei suoi concerti, rallegrerà creando empatia con il pubblico.

Red

Lascia un commento