XII MUNICIPIO

Una giornata per la prevenzione
dei tumori della pelle

Prevenire il melanoma un'iniziativa di Apaim e XII Municipio al Centro Anziani «Bel Respiro» a Villa Pamphili

 

Domenica prossima, il 18 giugno, presso il Centro Anziani «Bel Respiro» a Villa Pamphili, si svolgerà una giornata dedicata alla prevenzione del melanoma e dei tumori della pelle. Questo importante evento è organizzato dall’Associazione Pazienti Italia Melanoma (Apaim) in collaborazione con il XII Municipio di Roma Capitale.

Il Centro Anziani «Bel Respiro» a Villa PamphiliIl melanoma rappresenta una realtà concreta. Affrontare questa malattia richiede un approccio altrettanto concreto. Apaim è un’associazione nata con l’obiettivo di aiutare e sostenere i affetti da melanoma e le altre malattie della pelle.

Grazie all’intensa attività della sua fondatrice, Monica Forchetta, l’Apaim è riuscita a costruire in poco tempo una rete che mette insieme medici esperti e persone consapevoli della complessità di questa malattia.

Durante la giornata di prevenzione di domenica prossima un team di esperti fornirà le giuste indicazioni lungo tutto il percorso di ricerca, contrasto e recupero dalla malattia.

Che cos’è il melanoma

Monica Forchetta, fondatrice e presidente dell'Associazione Pazienti Italia Melanoma (Apaim)Il melanoma è un tumore maligno che si origina dai melanociti, le cellule responsabili della produzione dei pigmenti della pelle, situate nell’epidermide, lo strato superiore della pelle.

È prodotto dalla loro crescita incontrollata e si manifesta solitamente sotto forma di neo (o lesione), ma può colpire anche altre aree dell’organismo come gli occhi, le mucose, il canale digerente, il tratto urinario e gli strati più interni dei tessuti che circondano l’encefalo o il midollo spinale.

Il melanoma può essere causato da una predisposizione genetica, da cause naturali oppure da comportamenti scorretti. È possibile eseguire una autodiagnosi se si nota del cambiamento in corso dei nei (forma, colore e dimensione).

La prevenzione è l’arma migliore

La giornata di visite dermatologiche organizzata da Apaim offrirà un’opportunità unica per ricevere una valutazione approfondita della propria pelle e per discutere con specialisti qualificati eventuali dubbi o preoccupazioni legate al melanoma e ai tumori della pelle.

«La prevenzione e l’informazione sono le prime armi che abbiamo per sconfiggere il melanoma» ha dichiarato la presidente di Apaim, Monica Forchetta.

La giornata di prevenzione avrà inizio alle 10 e andrà avanti sino alle 15.

Alessandro Alongi

Lascia un commento