TRASPORTO AEREO

Una gestione unica
degli scali di Catania e Comiso

Una gestione unica per gli aeroporti di Catania e Comiso

 

Gli aeroporti di Catania e Comiso saranno gestiti da un’unica società. Ad annunciarlo è stato il presidente Nello Musumeci nel corso di una conferenza stampa al PalaRegione di Catania.

Una gestione unica per gli aeroporti di Catania e Comiso All’incontro con i giornalisti, insieme al governatore siciliano, sedevano Nico Torrisi, Ad della Società di gestione dell’aeroporto di Catania (Sac), Nico Torrisi, Rosario Dibennardo Ad dello scalo di Comiso, Salvo Pogliese, sindaco di Catanialie, Maria Rita Schembari, sindaco di Comiso, e il presidente del Collegio dei questori dell’Ars, Giorgio Assenza.

«La strategia aeroportuale siciliana che il mio governo immagina – ha spiegato Musumeci – richiede inevitabilmente una razionalizzazione dei costi, oltre al miglioramento dei servizi offerti dalle società che gestiscono gli aeroporti dell’Isola.

L’auspicio del Governatore è che si arrivi alla gestione dei sei scali dell’Isola – Palermo, Catania, Trapani, Comiso, Pantelleria e Lampedusa – con due sole società, una per la parte occidentale e un’altra per quella orientale. E si augura che l’esempio dei due aeroporti della Sicilia Orientale possa essere da stimolo alle società aeroportuali della Sicilia occidentale.

Favorevole all’iniziativa si è dichiarato il Segretario regionale siciliano dell’Ugl Trasporto Aereo, Domenico De Cosimo, che ha sottolineato come gli scali aerei svolgano un’azione complessiva a vantaggio dell’intero territorio regionale.

«L’idea di due società che gestiscano gli scali della Sicilia Occidentale e Orientale – ha sottolineato l’esponente Ugl –, va nella giusta direzione già intrapresa, ad esempio, dagli aeroporti della Toscana e della Puglia».

Filippo Virzì

 

 

GLI ALTRI AEROPORTI SICILIANI

Una gestione unica degli scali di Catania e Comiso del 23 gennaio 2022

 

 

 

Lascia un commento