VERDE PUBBLICO

Pioggia di alberi
e rami caduti

Una pioggia di alberi e rami caduti si è abbattuta in questi ultimi giorni in città, a causa della storica carenza di manutenzione e potatura delle alberate romane, alla quale non è stato ancora posto rimedio.

Lunedì 26 un grosso albero è caduto in piazza della Libertà, nei pressi di via Cola di Rienzo, ferendo un 68enne, trasportato in codice rosso all’ospedale Santo Spirito, e danneggiando un auto.

Martedì 27, complice un po’ di vento, il fenomeno ha riguardato diverse zone della città. In via Veneto un grosso ramo di platano si è staccato da un’altezza di circa 25 metri precipitando su un leggio del ristorante Cadorin, sfiorando i tavolini con i clienti. Sono stati allertati immediatamente i vigili del fuoco e la polizia locale. Ora dovranno essere fatti dei sopralluoghi per controllare se ci sono altri rami pericolanti.

In viale XXI aprile, quasi all’incrocio con via Nomentana, un grosso albero si è sradicato dal terreno, finendo in parte su una Fiat Cinquecento parcheggiata e danneggiandola lievemente.

In via Taranto un albero gigantesco è caduto sulle automobili parcheggiate. La pianta è risultata completamente marcia alla sua base.

Altri problemi si sono verificati in via Calabria all’altezza del civico 23 dove un ramo si è staccato da un albero finendo anch’esso sulle auto in sosta.

Fortunatamente tutti gli episodi non hanno fatto registrare vittime ma il problema della corretta potatura ed eventuale messa in sicurezza delle alberate romane resta del tutto aperto.

Lascia un commento