DOPO LA SFIDUCIA AI PRESIDENTI M5S

Al voto nei Municipi
Montesacro e Garbatella

 

Il 10 giugno, oltre a numerosi comuni, si tornerà al voto anche in due municipi della Capitale, il III e l’VIII. In caso di ballottaggio i cittadini delle zone coinvolte in questa tornata elettorale saranno chiamati nuovamente alle urne domenica 24 Giugno. Finisce così per Montesacro e Garbatella, il periodo di commissariamento, dopo il fallimento delle amministrazioni a guida Cinque Stelle.

L’instabilità governativa, aggiunta alla problematica delle strade killer, all’emergenza buche, e al problema dei rifiuti, rappresentano tutti fattori che stanno facendo vivere alla città eterna uno dei momenti più bui della sua storia millenaria. La sbandierata inadeguatezza della giunta Raggi, colpita da strali mediatici ormai non più soltanto provenienti dall’opposizione, sta innescando nello stato d’animo dei cittadini romani una rassegnazione agli eventi. Ci si augura che dai Municipi III e VIII parta un segnale forte di sfiducia verso l’amministrazione cittadina a guida Cinque Stelle.

III Municipio. Ha una popolazione di 205mila abitanti. Comprende le zone urbanistiche di Monte Sacro, Sacco Pastore, Conca d’Oro, Monte Sacro Alto, Aeroporto dell’Urbe, Val Melaina, Tufello, Casal Boccone, Serpentara, Bufalotta, Tor San Giovanni, Fidene, Settebagni. I Codici postali di riferimento sono: 00137, 00138, 00139, 00141.

Per la guida del Municipio di Corso Sempione il Movimento Cinque Stelle ripropone l’ex minisindaca sfiduciata Roberta Capoccioni.

Per il Centrodestra scende in campo Francesco Bova, per anni primo dirigente al Commissariato di Montesacro. Proposto dalla Lega sarà sostenuto da Fratelli d’Italia e Forza Italia (il primo nella foto).

Il Centrosinistra candida Giovanni Caudo urbanista ed ex assessore della Giunta Marino, sostenuto da quattro liste: il Partito democratico, la Lista Civica Caudo Presidente, Liberi e Uguali e la Lista Centro Solidale per Caudo.

In lizza per la presidenza dell’ente locale ci sono anche Francesco Amato di Casapound, già candidato per lo stesso ruolo alle amministrative del 2016, e Davide Angelilli di Potere al Popolo.

VIII Municipio. Ha una popolazione di 131mila abitanti. Comprende le zone urbanistiche di Valco San Paolo, Ostiense, Garbatella, Tormarancia, Grottaperfetta, Navigatori, Appia Antica Sud e Nord, Tre Fontane. I Codici postali di riferimento sono: 00134, 00142, 00143, 00145, 00146, 00147, 00152, 00154, 00176, 00178, 00179, 00181, 00183.

Nell’VIII i grillini ripropongono Enrico LupardiniIn (il terzo nella foto), anche in questo caso il presidente del Municipio già sfiduciato dalla sua stessa maggioranza.

Il Centrodestra candida il forzista Simone Foglio (il secondo nella foto), sostenuto da Lega, Fi e Fratelli d’Italia.

Il Centrosinistra punta su Amedeo Ciaccheri (il primo nella foto), che ha sconfitto alle primarie per la presidenza municipale il candidato del Pd, Enzo Foschi. Ciaccheri è un esponente del Centro Sociale La Strada, consigliere municipale indipendente nella lista di Sel e successivamente, durante l’amministrazione Cinquestelle, capogruppo della cosiddetta Coalizione Civica. Sarà sostenuto anche dalle liste civiche Super8 e Cittadini per il Municipio 8.

In lizza per la presidenza a Garbatella anche Massimiliano Pugliese di Casapound e Rita Chiavoni di Potere al Popolo.

Lascia un commento