EPIDEMIA COVID-19

Chiusura anticipata
dei supermercati

Covid-19: la spesa con precauzione per contenere i contagi

 

La necessita di ridurre il contagio da Covid-19 ha indotto la Regione Lazio ad emanare un’ordinanza che limita gli orari di apertura determinato una contrazione degli orari di tutti gli esercizi la cui apertura è attualmente autorizzata dal Dpcm dell’11 marzo 2020, fatte salve le farmacie e parafarmacie sui cui orari la Regione non interviene.

Covid-19: da due tabaccai un hastag di incoraggiamento

La misura che riguarda soprattutto la grande distribuzione è entrata in vigore oggi, ma già da ieri era stata messa in pratica in molti supermercati.

Il provvedimento era stata infatti chiesto nei giorni scorsi dai sindacati a tutela della salute dei lavoratori del settore del commercio, contenendo il periodo i cui si trovano a lavorare a contatto del pubblico.

I nuovi orari

L’orario di apertura ai pubblico dei supermercati dal lunedì al sabato sarà 8.30-19 mentre la domenica la chiusura sarà anticipata alle 15.

Nell’ordinanza vengono anche ribadite misure già in atto nella maggior parte degli esercizi: accesso agli esercizi con modalità contingentate e che permettano di evitare assembramenti, in modo che sia garantita la distanza interpersonale di almeno un metro pena, come sanzione, la sospensione dell’attività in caso di violazione. In presenza di condizioni strutturali o organizzative che non consentano il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro, gli esercizi dovranno essere chiusi. Sanificazione dei luoghi di lavoro, con l’adozione di protocolli interni di sicurezza utili a limitare le forme di contagio.

Lascia un commento