SICUREZZA

Ancora cinghiali sulle strade
di Monte Mario

Nuovo avvistamento di cinghiali a Roma nord. Questa volta una coppia di animali è stata filmata mentre grufolava acconto ai cassonetti della spazzatura in via Taverna. Negli ultimi mesi, raccontano alcuni residenti, le loro incursioni nelle strade del quartiere si sono fatte più frequenti. Gli animali in cerca di cibo provengono dal limitrofo Parco dell’Insugherata.

Nei mesi scorsi cinghiali in giro per questo quadrante della città ce se sono stati diversi. In aprile sono stati filmati a Valle Aurelia e in via Baldo degli Ubaldi, strade situate non lontano dal Parco del Pineto. E poi in viale Tito Livio e in piazzale Socrate alla Balduina.

Un vero e proprio allarme si registra nella zona Cassia, dove incidono l’Insugherata e il Parco regionale di Veio. Le strade secondarie che incrociano la consolare, immerse nel verde, sono diventate di notte molto pericolose. Il 17 marzo 2017 un motociclista di 49anni è morto per la caduta riportata dopo aver investito un cinghiale apparso improvvisamente sulla sede stradale. Analoghe circostanze hanno provocato danni, anche gravi, a diverse autovetture.

Sul problema dei cinghiali «a passeggio» per la città sta indagando la procura di Roma, che intende verificare se nella gestione dei parchi della Capitale siano state adottate le misure di sicurezza adeguate a impedire l’uscita delle specie più pericolose.

Lascia un commento