ROCCA DI PAPA

L’esplosione che ha distrutto
il palazzo comunale

 

La rottura della conduttura del gas ha provoca lunedì 10 giugno un’esplosione che ha semidistrutto il Palazzo comunale di Rocca di Papa e ferito 16 persone, alcune in modo grave.

Alcuni operai stavano effettuando dei lavori stradali proprio davanti al Municipio, quando hanno rotto accidentalmente la conduttura del gas da cui poi si è innescata l’esplosione. Questa la prima e parziale ricostruzione dei vigili del fuoco presenti sul posto. Nella deflagrazione è rimasto ferito anche il sindaco Emanuele Crestini, assieme ad altre quindici persone, tre delle quali sono bambini.

Alcune vittime dell’esplosione si sono recate in ospedale da sole, con mezzi propri e sono state subito dimesse. Altre hanno avuto bisogno di cure immediate, sul posto.

Un dipendente comunale risulta essere il ferito più grave, accusando ustioni sul 44% del corpo. Il sindaco presenta ustioni sul 35% del corpo, in particolare sul volto e sulle mani.

Entrambi sono ricoverati e si trovano all’ospedale Sant’Eugenio di Roma, specializzato per grandi ustioni. Nello stesso nosocomio i medici hanno monitorato un altro dipendente comunale con bruciature più lievi.

Invece una bambina di appena cinque anni è ricoverata in un altro presidio romano, il Bambin Gesù, con un trauma cranico. Fortunatamente senza conseguenze le piccole ferite di un’altra bimba di tre anni, visitata direttamente all’ospedale di Frascati e subito dimessa.

Un autentico bollettino di guerra per un incidente che poteva, forse, essere evitato. Gli stessi operai, accortisi del pasticcio causato e della rottura della conduttura, avrebbero tentato di ripararla subito per interrompere la fuoriuscita di gas, ma senza riuscirci.

A quel punto l’esplosione è stata inevitabile e si è immediatamente propagata all’interno del palazzo del Comune. Nell’impatto sono stati coinvolti numerosi ambienti e stanze, causando il distacco delle tamponature interne e di un muro esterno.

All’interno si è poi sviluppato un incendio che ha coinvolto l’archivio comunale. Per estinguerlo del tutto sono servite diverse ore e molti uomini dei Vigili del Fuoco impegnati costantemente nel tentativo di domare le fiamme.

I cittadini di Rocca di Papa sono ancora in agitazione per il timore che la conduttura non sia stata isolata e possa essere ancora pericolosa.

Lascia un commento