DOMINICANI A ROMA

Le iniziative di Promueve RD
per il «Mese della Patria»

Gli eventi organizzati a Roma dal 4 al 25 febbraio da PromueveRD per il Mese della Patria Dominicana 2024

 

Come ogni anno l’associazione dominicana Promuove RD celebra a Roma il «Mese della Patria Dominicana», riprendendo la consuetudine del paese caraibico di non limitare le manifestazioni celebrative all’anniversario dell’Indipendenza della Repubblica Dominicana alla ricorrenza del 27 febbraio.

Sono cinque gli eventi organizzati da Promueve RD per il Mese della Patria 2024: una mostra fotografica, una proiezione cinematografica, una sfilata di Carnevale, un torneo di basket e la Festa dell’Indipendenza.

Il programma del «Mese della Patria»

La mostra fotografica. Il 4 febbraio è stata inaugurata la mostra fotografica «Ritratti della Libertà» presso la Casa del Municipio Roma I in via Galilei n.53. Gli scatti della giovane fotografa Angelis de la Rosa intendono celebrare per la prima volta l’identità dominicana all’estero. La mostra è visitabile dalle ore 10 alle 18 fino al 13 febbraio

Il film «El Brujo». Domenica 11 febbraio alle ore 17, sempre nei locali di via Galilei, ci sarà la proiezione del film comico «El Brujo» con Raymond Pozo e Miguel Céspedes, produttore Archie Lopez.

La sfilata di Carnevale. Dalle ore 10 di domenica 18 febbraio tutti in via dei Fori Imperiali per assistere alla sfilata dei costumi tipici e carnevaleschi di Santo Domingo.

Il torneo di Basket. Sabato 24 febbraio, si sfideranno sul rettangolo da gioco della pallacanestro quattro squadre di atleti dominicani provenienti da diverse città italiane: Pavia, La Spezia, Terni e Roma. Gli incontri si svolgeranno al Palamotus di via Vaglia a partire dalle ore 10.

La Festa dell’Indipendenza

Domenica 25 febbraio, la giornata clou del «Mese della Patria» con la Festa dell’Indipendenza e Carnevale. L’appuntamento è all’Hilton-Borgo della Mistica in via Marisa Bellisario dalle ore 10 fino alle 22.

Le iniziative, tutte ad ingresso libero, hanno il Patrocinio e la Collaborazione dell’Ambasciata della Repubblica Dominicana presso lo Stato Italiano, del Comune di Roma, dello Studio Legale Internazionale Solorzano&Partners, del Centro per il Volontariato del Lazio, e degli enti Index e DgCine.

Maribel Peguero Facchini

Lascia un commento