VIGILI DEL FUOCO

«Troppo pochi per un servizio
sicuro ed efficiente»

Troppo pochi in Italia 4mila Vigili del Fuoco

 

Le immagini televisive degli incendi che hanno flagellato la penisola in questa la calda estate 2022 ci hanno mostrato soprattutto gli interventi aerei dei canader «Viking Air 415» impegnati a spegnere i roghi dall’alto. Ma a terra a contrastare la violenza delle fiamme c’erano gli uomini e donne dei Vigili del Fuoco. Una presenza efficiente ed efficace a tutela dell’ambiente e della sicurezza dei cittadini ma che soffre per una carenza di organico

Troppo pochi in Italia 4mila Vigili del FuocoIl Corpo dei Vigili del Fuoco è composto oggi da 4mila unità, con un rapporto con la popolazione di un Vigile del Fuoco ogni 15mila abitanti. Troppo poco per le emergenze alle quali sono chiamati a fare fronte se pensiamo che lo standard europeo prevedrebbe un rapporto dieci volte minore ovvero di 1 Vigile ogni 1500 abitanti.

Per accendere i riflettori sulle problematiche del Corpo, i Vigili del fuoco della Calabria hanno lanciato una petizione sulla piattaforma Change.org – accompagnata da un video – che chiede al Governo di mettere in atto le misure necessarie per garantire un servizio sicuro ed efficiente alla cittadinanza.

«In italia – spiegano − c’è un grandissimo problema del soccorso tecnico dei Vigili del Fuoco relativo alla salvaguardia e all’incolumità dei cittadini, perché i tempi di soccorso una volta che veniamo chiamati, devono essere al di sotto dei 20 minuti e quindi vale a dire che ogni posto in Italia deve avere lo stesso tempo di risposta al soccorso».

Il sottinteso e che con l’attuale organico i tempi di intervento non sono per nulla garantiti, come sembrano aver compreso i 60mila italiani che hanno già sottoscritto la petizione lanciata Vigili del Fuoco della Calabria.

Angela Alizzi

 

 

Lascia un commento