LA RIFLESSIONE

La pandemia renderà diverso
anche il Santo Natale

Natale 2020, la festa al tempo della pandemia di Covid-19

 

Il Natale 2020 è alle porte. A causa dell’epidemia di Covid-19 sarà sicuramente un Natale diverso dai precedenti. Molte famiglie resteranno divise e saremo tutti costretti a variare le nostre abitudini. Perfino gli addobbi natalizi ne risentiranno e dovranno essere adattati alla situazione nella quale ci troviamo.

Natale 2020, la festa al tempo della pandemia di Covid-19La pandemia ci ha insegnato tre grandi lezioni: l’inefficacia delle armi, la debolezza del potere e l’inutilità delle ricchezze, ed al contempo ci ha inevitabilmente rafforzato nella resilienza.

Onestamente non ho mai amato particolarmente il Natale e credo che sia il punto più debole e malinconico dell’anno, in cui il passato entra prepotentemente nella vita delle persone e si accomoda a metà tra te e l’albero di Natale.

In quel mare di lucette intermittenti si diverte ad accendere e spegnere mancanze e ricordi, illumina i vuoti e le assenze, non importa quanto ognuno di noi sia diventato forte ed indifferente.

Il Natale riesce sempre a trovare il punto debole nella corazza che ognuno di noi si è costruito e lì colpisce riaprendo antiche ferite che ogni anno sistematicamente ricominciano a bruciare e a sanguinare.

Un mese magico e malinconico allo stesso tempo, che spero porti solo cose belle e doni a tutti e nuove speranze per un ritorno alla normalità. Ebbene sì in questo quadro c’è sempre di più la tendenza, soprattutto per ragioni psicologiche, di tirare fuori gli scatoloni pieni di decorazioni natalizie in anticipo rispetto agli altri anni, sintomo di un desiderio di pace, gioia e serenità, come anche di ricordi belli che il tempo attuale ci sta negando.

Sarà un Natale con pochi intimi e nel rispetto delle norme previste dal nuovo Dpcm, con mascherine, distanziamento, divieto di spostamenti e di festeggiamenti fuori casa. Se poi le condizioni lo permetteranno ci sarà forse un allentamento dei vincoli, primo fra tutti il coprifuoco dalle 22 alle 5.

Lo spirito del Natale però deve darci forza. Dobbiamo avere coraggio nella certezza che supereremo anche questa brutta parentesi. Non permettiamo al Covid-19 di cancellare la magia anche del Natale 2020. Buone feste a tutti voi ed alle vostre famiglie!

Antonella Betti

Lascia un commento