L’INDAGINE DELLA ICITY RATE 2017

È Milano
la smart city d’Italia

 

Smart City ovvero città intelligente dove sono analizzati taluni parametri relativi a povertà, istruzione, aria e acqua, energia, crescita economica, occupazione, turismo e cultura, ricerca e innovazione, trasformazione digitale e trasparenza, mobilità sostenibile, rifiuti, verde pubblico, suolo e territorio, legalità e sicurezza, partecipazione dei cittadini nella gestione dei beni comuni, inclusione, governance nei 106 comuni italiani capoluogo.

Obiettivi questi che sottolineano le difficoltà in modo particolare delle realtà locali soprattutto del Sud d’Italia che, anche per questo Rapporto 2017, si dimostrano essere le più arretrate, purtroppo in coda alla classifica.

È invece Milano la Smart City più avanzata d’Italia, confermandosi al primo posto in assoluto, nello sviluppo della Smart City.

Dall’analisi dei dati forniti nel rapporto «ICity Rate 2017», il rapporto annuale realizzato da FPA, società del gruppo Digital360 per fotografare la situazione delle città italiane nel percorso per diventare «smart», ovvero più vicine ai bisogni dei cittadini, più inclusive e più vivibili, dei capoluoghi italiani oggetto di indagine la coda della classifica è interamente occupata dalle città meridionali.

Ancora una volta una impietosa fotografia di una Italia spaccata in due, dove sembrano acuirsi le sempre più profonde crepe tra un Nord produttivo e capace di investire, ed un Sud ancora schiavo di una politica oramai infruttuosa.

Divario che si traduce anche nella ricerca di una condizione migliore lavorativa e di vita che porta tanti a lasciare la propria terra di origine.

Gaetano Di Terlizzi

Lascia un commento