ACQUAVIVA DELLE FONTI

Un convegno per affrontare
le sfide dei genitori separati

Il 16 dicembre ad Acquaviva delle Fonti (Bari) un convegno sulle problematiche della separazione familiare promosso da «Papà Insieme» e «Murgia Enjoy».

 

Il 16 dicembre 2023 dalle ore 18 presso la Sala Colafemmina di Palazzo De Mari di Acquaviva delle Fonti, in provincia di Bari, si terrà il primo convegno promosso da «Papà Insieme» e «Murgia Enjoy» dal titolo «Responsabilità Educativa e le Sfide dei Genitori Separati», nel quale saranno affrontate le tematiche cruciali per il benessere dei minori coinvolti in situazioni di separazione familiare.

Tre i temi principali intorno ai quali verterà il Convegno:

  • La responsabilità educativa dei genitori separati, dove esperti del settore offriranno prospettive illuminanti su come preservare la responsabilità educativa condivisa anche in situazioni familiari complesse.
  • La deprivazione genitoriale, nel quale gli oratori condivideranno ricerche e casi studio per sensibilizzare sulle sfide che i bambini possono affrontare quando sono privati della presenza di uno dei genitori.
  • Le problematiche dei padri separati, dove saranno esplorate soluzioni pratiche e strategie di supporto per superare le sfide tipiche di questa realtà.

Il convegno su «Responsabilità Educativa e le Sfide dei Genitori Separati» rappresenta un’opportunità unica per professionisti, operatori del settore e genitori stessi di approfondire la comprensione di queste complesse dinamiche familiari e condividere le migliori pratiche per garantire il benessere dei bambini coinvolti. Le relazioni saranno svolte da:

  • Marco Lenoci, Sindaco di Acquaviva delle Fonti,
  • Emanuele Mencarelli, Presidente di «Papà Insieme-per un futuro equo»
  • Leonardo Losito, Presidente dell’Associazione «Murgia Enjoy»
  • Vittoriano Caporale, Docente di Storia della Pedagogia dell’Università di Bari
  • Chiara Losurdo, Dirigente scolastica dell’ISS «Colamonico-Chiarulli»
  • Umberto Colapinto, Artista e Socio «Murgia Enjoy»

Gli interventi saranno allietati dai sottofondi musicali del docente e compositore Nicola Albano. Durante la conferenza saranno esposte le opere dei seguenti artisti: Francesco Boffoli, Michele Cassano, Alberto Contessi, Marco De Giosa, Isa De Santis, Daniela Garbeliano, Regina Girone, Rosanna Guglielmi, Anna Lisi, Giovanni Miali, Gennaro Peluso, Cinzia Pelitti, Leonardo Romanelli, Vanessa Rubino, Rossella Sangiorgio, Maria Stellacci, Marco Tassielli e Nico Velluso.

Le erogazioni liberali raccolte durante la serata, le stampe delle fotografie e le opere artistiche offerte dall’artista Umberto Colapinto (Associazione CubertArt) e dall’artista umbra Francesca Cencetti (Comitato Artisti della Solidarietà) verranno donate a «Papà Insieme».

Il convegno oltre che in presenza, si potrà seguire in diretta attraverso i social di «Papà Insieme» permettendo ai telespettatori di intervenire in diretta.

Agostino Fraccascia

Lascia un commento