FINANZE LOCALI

Un freno ad autovelox
selvaggio

L’autovelox, nato come misura di dissuasione limitare la velocità delle autovetture, è usato in molti comuni italiani in maniera impropria, come uno strumento per fare cassa a spese dei cittadini.

Per mettere un freno a questa odiosa e vessatoria pratica, il Ministro degli Interni ha emanato in questi giorni una esplicita circolare dove si ricorda che gli autovelox devono essere preannunciati con segnali a terra e le postazioni di controllo devono essere visibili.

«Gli organi di polizia stradale che utilizzano i dispositivi e i sistemi di controllo della velocità – si legge nel documento riportato dall’agenzia Ansa – devono assicurarsi che la postazione di controllo sia efficacemente segnalata e resa visibile, nonché collocata a un’adeguata distanza, sia dal segnale che indica l’attività di accertamento, sia dal segnale riportante il limite massimo di velocità». Gli autovelox dovranno inoltre essere sottoposti a verifiche annuali. «Le forze dell’ordine – spiega Rocco Palese, vicepresidente della Commissione Bilancio della Camera – che disattenderanno le disposizioni commetteranno il reato di abuso d’ufficio ed i verbali potranno essere annullati presentando ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace».

Lascia un commento