LEGGENDE

Una spada nel lago
ed è subito Excalibur

Una bambina di sette anni, mentre il 29 agosto nuotava con il padre nelle acque del lago Dozmary Moor in Cornovaglia, ha visto qualcosa che luccica sul fondo. Raccolgono l’oggetto che si rivela essere una spada antica, di circa un metro e 20 centimetri. Conoscendo la saga di Artù e dei suoi cavalieri della tavola rotonda, i due hanno avvertito la stampa e ora molti appassionati ritengono che la spada sia proprio la mitica Excalibur, mentre la piccola Matilda si diverte a scattare foto come una vera guerriera.

La notizia è diventata la favola mediatica di questi ultimi giorni di fine estate, alla quale i giornali britannici hanno dedicato grande spazio. Il ritrovamento infatti è avvenuto nello stesso lago dove la leggenda narra che re Artù, ormai morente dopo il duello con il nemico Mordred, ordinò a uno scudiero di gettare l’arma. Ma appena la spada toccò l’acqua, una mano guantata, quella della Dama del Lago, la brandì per poi portarla con sé nel fondo. Ora Excalibur potrebbe essere tornata alla luce, dopo il ritrovamento fatto da Matilda Jones in vacanza nei pressi del lago con la famiglia.

Sempre secondo la leggenda, il proprietario di Excalibur diventa per diritto re o regina d’Inghilterra. Che i Windsor debbano iniziare a preoccuparsi? Il padre della bambina, Paul Jones, sdrammatizza: «Non credo si tratti di Excalibur, non sarà così antica. Per me non ha più di 30 anni e probabilmente è un oggetto che è stato usato nelle scene di qualche film». Dettagli, la piccola Matilda si sente già una regina.

Lascia un commento