GOLF

La Ryder Cup 2023
a Guidonia

Tutti i numeri della Ryder Cup di Golf a Guidonia

 

Si è svolta dal 29 settembre al 1° ottobre a Guidonia la Ryder Cup, il principale evento del golf mondiale. La competizione si tiene ogni due anni e riunisce due squadre di 12 membri da Stati Uniti ed Europa, le quali per tre giorni si sfidano per la gloria e l’orgoglio su un palcoscenico mondiale.

Il logo della Ryder Cup 2023 disputata sul Marco Simone Golf & Country Club a GuidoniaInoltre con 91 anni di storia e 42 edizioni con la formula attuale, la Ryder Cup è tra gli ultimi grandi eventi sportivi professionali la cui ricompensa è la vittoria stessa, non il premio in denaro. Prima del 1979 agli Stati Uniti si contrapponeva il solo Regno Unito.

La sede ufficiale di gioco è stato il Marco Simone Golf & Country Club Guidonia: campo selezionato dalla Img, (advisor per la candidatura italiana) e scelto dalla Ryder Cup Europe (Rce) perché ritenuto l’unico con le caratteristiche tecniche e di infrastrutture idoneo ad ospitare la competizione sportiva Ryder Cup 2023.

I numeri della Ryder Cup

Gli appassionati provenienti da tutto il mondo – 30 milioni quelli stimati dalla Federazione —, di cui quasi 10 mila in Italia, riversati nella Capitale per tre giorni portando diversi benefici al tessuto imprenditoriale cittadino.

Gli organizzatori hanno fatto sapere che le stanze di albergo a cinque stelle e i biglietti per la Ryder Cup erano esauriti da tempo. Il presidente di Federalberghi Roma ha dichiarato che le camere degli hotel 5 stelle, per queste date, sono introvabili da almeno un anno.

Inoltre l’organizzazione della Ryder Cup si è assicurata 3 mila stanze oltre 5 anni fa perché, senza quella capienza, Roma non si sarebbe potuta candidare.

La squadra europea e il team americano si sono sfidati davanti sui campi del Country Club di Guidonia davanti a un pubblico di 46.800 persone al giorno.

Tra diritti Tv e sponsor

Un momento della Ryder Cup 2023Uno sport che genera direttamente a livello mondiale un giro d’affari di circa 200 miliardi di dollari, di cui 13,44 miliardi, secondo le stime di Yano Research Institute, soltanto con riferimento al mercato delle attrezzature e dell’abbigliamento di settore. Poi c’è tutta la parte dei club, delle scuole, dei tornei, dell’accoglienza e del turismo.

L’evento che si svolge al Marco Simone golf club, secondo Kpmg ha ricadute dirette che vanno da 550 milioni a un miliardo di euro, cui si sommano quelle indirette più o meno della stessa entità.

Tenendo conto di tutto, il progetto Roma 2023 ha un valore tra ricavi e indotto che spazia dunque da 1,1 a 2 miliardi. Attesi nei tre giorni, oltre 50mila spettatori giornalieri provenienti da decine di Paesi nel mondo e disposti a spendere ogni giorno dai 175 ai 610 euro a biglietto.

A livello globale, la voce forte dei diritti Tv riguarda il pubblico americano e britannico, abituati a riunirsi davanti agli schermi per il torneo golfistico come succede per il Superbowl o il Sei Nazioni. La Ryder Cup è comunque venduta con altre competizioni golfistiche.

Negli Stati Uniti diverse fonti stimano in 50 milioni di dollari l’anno il valore di uno spettacolo che dura pochi giorni. In Italia la manifestazione viene trasmessa da Sky e, nei momenti clou, dalla Rai (maggiormente su Rai Sport).

Il Team Europa festeggia la vittoria della Ryder Cup 2023La portata della manifestazione che ospita l’Italia si capisce anche dal peso degli sponsor, brand per top spender assoluti: Bmw, Rolex, Hilton, Aon, Capgemini, ma anche Ds Automobiles, Fideuram e Robe di Kappa.

La lista è davvero lunghissima. Ci sono worldwide suppliers tra cui figurano Pepsi-Cola e Moët & Chandon e official suppliers come Costa Crociere, Peroni e Hp.

Poi ci sono gli sponsor tecnici dei due team e qui il discorso si fa ancor più interessante, perché coinvolge la moda. Il team americano, detentore del titolo, (gli Usa sono in testa nelle sfide per 27 a 14) veste Ralph Lauren.

Gli sfidanti europei Loro Piana. Il brand italiano del lusso quest’anno per la prima volta utilizza la tecnologia 3d nello studio dei capi, così da simulare le loro reazioni durante i movimenti.

Ma le polemiche non mancano

Ma non mancano le polemiche. L’edizione italiana, è emerso da alcune inchieste, risulta essere la più costosa della storia della manifestazione con un budget pari a 157 milioni di euro per il complessivo progetto Ryder Cup 2023, che comprende investimenti in infrastrutture per la viabilità e l’accoglienza dei turisti, attività di marketing e promozione del circolo Marco Simone e lo sviluppo del movimento golfistico italiano con eventi e iniziative da organizzare tra il 2016 e il 2027.

L’edizione del 2018, svoltasi in Francia, tanto per fare un esempio, era costata 40 milioni di euro, quattro volte di meno. Tra l’altro la somma è coperta da sostanziosi fondi pubblici.

L’indice viene puntato anche sul lavoro dell’esercito di volontari non pagati. Ma anche per quanto riguarda le manifestazioni al top di altri sport si è contato su centinaia di appassionati che pur di seguire da vicino la manifestazione si impegnavano a dare una mano.

Polemiche a cui gli organizzatori rispondono in modo lapidario: «I conti li faremo alla fine. Ma già questa inaugurazione è stata per Roma e l’Italia una vetrina eccezionale».

La Ryder Cup 2023 è stata vinta dall’Europa per 16½ a 11½. Si tratta del quindicesimo successo europeo, il primo dopo quello del 2018 a Parigi.

 

Maria Facendola

Lascia un commento