NASTRI D'ARGENTO 2023 GRANDI SERIE

Il successo di «Mare fuori»
e delle altre serie campane

I vincitori dei Nastri d'Argento Grandi Serie 2023

 

Nastri d’Argento Grandi Serie è il riconoscimento che il Sindacato dei Giornalisti Cinematografici italiani, guidato da Laura Delli Colli, assegna da ormai 3 anni ai migliori progetti seriali dell’anno e non solo.

Nastri D'Argento Grandi Serie 2023. Marco Bellocchio, migliore serie con Effetto NotteQuest’anno la cerimonia di premiazione dove vengono insignite le migliori serie Tv dell’anno si è tenuta nella cornice del Teatro di Corte di Palazzo Reale di Napoli. Ed è stata proprio la Campania in questa edizione del 2023 ad essere l’assoluta protagonista facendo incetta di premi.

In particolare a essere scelta come serie dell’anno è stata Mare fuori.

«Stiamo sul set da circa un mese con la quarta serie, consegneremo alla Rai nei tempi stabiliti e poi decideranno per la messa in onda» ha detto ai Nastri d’argento il produttore Roberto Sessa di Picomedia. «Stiamo preparando per l’anno prossimo un film».

Dunque dopo tre stagioni di grande successo la storia dei ragazzi reclusi in un carcere minorile ispirato a quello di Nisida diventerà un film spin off della serie. Intanto la quarta stagione è già sul set e lo sarà fino a settembre sempre per la regia di Ivan Silvestrini.

L’anno della Campania

Maria Esposito, Matteo Paolillo, e Antonio D’Aquino in Mare Fuori 3Altra serie campana premiata è stata Mina Settembre con protagonista Serena Rossi e tratta dai libri dello scrittore Maurizio De Giovanni.

Le due stagioni della fiction, andata in onda sulla Rai aveva avuto un grande apprezzamento del pubblico con un successo da 6 milioni di telespettatori e picchi del 31% di share. Alla serie è stato assegnato il Nastro d’Argento Speciale del Sindacato dei Giornalisti Cinematografici Italiani, consegnato alla produttrice Paola Lucisano.

Sempre la Campania protagonista con il premio all’ultimo adattamento di Filumena Marturano per i Film tv di Rai Fiction.

«Dopo Filumena Marturano» ha raccontato Massimiliano Gallo che ha interpretato il ruolo che fu di Eduardo De Filippo «sto per fare Napoli milionaria, il capolavoro assoluto di Eduardo, un ruolo fatto poi da altri due giganti come Mastroianni e la Loren. Il fatto di mettere mano alle cose di Eduardo ha un doppio handicap: non solo è stato un grandissimo autore, ma anche un altrettanto grande attore».

Altri due Nastri d’Argento «campani» sono quelli che vanno all’attrice Luisa Ranieri e al regista Paolo Sorrentino.

Questa volta Sorrentino non viene premiato però come regista ma come attore per lo straordinario cameo nella serie Call my agent, adattamento italiano dell’omonima serie francese. Qui Sorrentino interpreta se stesso con un geniale monologo sulla scuola diventato in breve virale su Internet.

Un altro riconoscimento anche per la campana famiglia Di Leva. Dopo che Francesco ha vinto il David di Donatello come attore non protagonista per il suo ruolo in Nostalgia, suo figlio, il giovanissimo Mario Di Leva, ha ricevuto il Nastro d’Argento per il suo ruolo in Resta con me.

«Napoli si conferma la città dei Nastri d’Argento dedicati alle grandi serie per la centralità della Campania nel panorama audiovisivo nazionale e internazionale» ha sottolineato Titta Fiore, presidente della Film Commission Regione Campania.

«In Campania sono stati girati alcuni dei più grandi successi del settore negli ultimi anni. Il numero crescente e la qualità delle grandi serie realizzate indica», ha aggiunto, «che la domanda di contenuti culturali legati al territorio si è andata efficacemente saldando con l’azione della Regione Campania e della nostra Film Commission».

Gli altri premiati

Tra i riconoscimenti «non campani» abbiamo un Premio Speciale che va alla mini-serie Solo per passione. Letizia Battaglia fotografa per la regia di Roberto Andò.

La serie con protagonista Isabella Ragonese è stata un piccolo grande omaggio a una donna che con la sua macchina fotografica ha cercato di combattere i mali del suo tempo.

La Miglior Serie dell’edizione 2023 è Esterno Notte di Marco Bellocchio. La serie incentrata sul rapimento di Aldo Moro tocca una pagina delicata della storia del nostro paese e lo fa attraverso un racconto a metà tra cinema e serie tv.

Esterno Notte ha conquistato la stampa internazionale al Festival di Cannes 2022, quella italiana e anche il pubblico, sia al cinema sia in tv. Premiati anche i due protagonisti, Fabrizio Gifuni e Margherita Buy con il Nastro d’Argento di miglior attore ed miglior attrice.

«Ancora una volta nella selezione di quest’anno», ha spiegato Laura Delli Colli, Presidente dei Giornalisti Cinematografici Italiani, «la fotografia di una stagione importante che conferma il successo della serialità più cinematografica ma anche l’attenzione crescente dell’industria e non solo del pubblico nei confronti di una produzione che ha cambiato stile e storytelling».

Le altre serie premiate sono infine: La legge di Lidia Poët (Netflix) come Miglior serie ‘Crime’, Call my agent Italia (Sky) come Miglior serie «Commedia», Prisma (Prime Video) come Miglior serie «Dramedy», Circeo (Paramount+ e Rai Fiction) come Miglior «Docuserie» e Filumena Marturano (Rai Fiction) come Miglior «Film tv».

Angela Alizzi

 

 

I NASTRI D’AGENTO 2023 GRANDI SERIE

SERIE DELL’ANNO
Mare Fuori
Stagione 3 (Rai Fiction)
Regia Ivan Silvestrini
Una coproduzione Rai Fiction – Picomedia
Sceneggiatura Cristiana Farina, Maurizio Careddu, Luca Monesi, Angelo Petrella

MIGLIOR SERIE
Esterno Notte
 (Rai Fiction)
Regia Marco Bellocchio
Una produzione The Apartment, società del gruppo Fremantle, Kavac Film, in collaborazione con Rai Fiction, in coproduzione con Arte France
Sceneggiatura Marco Bellocchio, Stefano Bises, Ludovica Rampoldi, Davide Serino

MIGLIOR SERIE CRIME
La legge di Lidia Poët
 (Netflix)
Regia Matteo Rovere (ep. 1-2) e Letizia Lamartire (ep. 3-6)
Una produzione Grøenlandia
Sceneggiatura Guido Iuculano, Davide Orsini, Elisa Dondi, Daniela Gambaro, Paolo Piccirillo

MIGLIOR SERIE DRAMEDY
Prisma
 (Prime Video)
Regia Ludovico Bessegato
Prodotto da Cross Productions
Sceneggiatura Ludovico Bessegato, Alice Urciuolo

MIGLIOR SERIE COMMEDIA
Call My Agent – Italia 
(Sky)
Regia Luca Ribuoli
Prodotta da Sky Studios e Palomar
Sceneggiatura Lisa Nur Sultan, Federico Baccomo (per gli episodi 4 e 5)

DOCUSERIE
Circeo (PARAMOUNT+ E RAI FICTION)
Regia Andrea Molaioli
Prodotta da Cattleya con Paramount Television International Studios (Ex Vis) in collaborazione con Rai Fiction e Paramount+ Italia
Sceneggiatura Flaminia Gressi, Lisa Nur Sultan, Viola Rispoli

MIGLIOR FILM TV
Filumena Marturano
 (Rai Fiction)
Regia Francesco Amato
Una produzione Picomedia in collaborazione con RAI FICTION
Sceneggiatura Massimo Gaudioso, Filippo Gili, Francesco Amato

ATTRICE PROTAGONISTA
Margherita Buy
per Esterno notte (Rai Fiction)

ATTORE PROTAGONISTA
Fabrizio Gifuni
per Esterno notte (Rai Fiction)

ATTRICE NON PROTAGONISTA
Valentina Bellè
per The good mothers (Disney+)

ATTORE NON PROTAGONISTA
Andrea Pennacchi
per Tutto chiede salvezza (Netflix)

PREMI SPECIALI

Solo Per Passione. Letizia Battaglia Fotografa (Rai Fiction)
Regia Roberto Andò
Una coproduzione Rai Fiction – Bibi Film Tv con la collaborazione di Le Pacte
Sceneggiatura Roberto Andò, Angelo Pasquini, Monica Zappelli
con la collaborazione di Giulia Andò, Letizia Battaglia

Francesca Comencini
per la direzione artistica di Django (Sky)
Regia Francesca Comencini (per gli episodi 1,2,3 e 4),
David Evans e Enrico Maria Artale (per i seguenti episodi)
Prodotta per Sky e Canal+ da Cattleya e Atlantique Productions (parte di Mediawan)
e coprodotta da Sky Studios e Canal+, in collaborazione con Studiocanal e Odeon Fiction
Sceneggiatura Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli

Paolo Sorrentino
Guest star in Call my agent – Italia (Sky)
Regia Luca Ribuoli
Prodotta da Sky Studios e Palomar
Sceneggiatura Lisa Nur Sultan, Federico Baccomo (per gli episodi 4 e 5)

NASTRO DELLA LEGALITÀ
alla serie Tutto per mio figlio (Rai Fiction)
Scritto e diretto da Umberto MARINO
Una coproduzione Rai Fiction – Compagnia Leone Cinematografica

 

Lascia un commento