TAORMINA FILM FEST

Un’anteprima e il «Taomina Arte»
per il regista Edoardo Leo

lI regista Edoardo Leo premiato al Taormina Film Fest

 

«Grazie al Taormina Film Fest per il premio al mio percorso come regista e per aver mostrato in anteprima I peggiori giorni al pubblico del Teatro Antico. Grazie a Giorgio Armani». Con queste parole il regista Edoardo Leo ha commentato la consegna del Premio Taormina Arte. Un secondo Taormina Arte è andato a Khabi Lame per il suo primo corto «I am Khabane».

Il cast de «I peggiori giorni» registi Edoardo Leo e Massimiliano Bruno presentato in anteprima al Taormina Film Fest«I peggiori giorni» è un film opera in quattro episodi interpretati da un gruppo tra i migliori attori della commedia impegnata italiana: Anna Foglietta, Renato Carpentieri, Fabrizio Bentivoglio, Claudia Pandolfi, Neri Marcorè, Ricky Memphis, Giovanni Storti, Rocco Papaleo, Anna Ferzetti, Sara Baccarini, Marco Bonini.

Il film diretto ancora una volta insieme all’amico Massimiliano Bruno è il sequel della precedente opera di Edoardo Leo «I migliori giorni». I nuovi episodi trattano, ancora una volta, i rapporti, i legami, le vite degli italiani durante le festività. Questa volta le feste saranno: Natale, Primo maggio, Ferragosto e Halloween.

«I film corali solitamente inneggiano a qualcosa di leggero, noi abbiamo voluto cambiare il tono della nostra commedia, aggiungerci della disperazione, ma senza risparmiarla dalla poesia» raccontano i registi Edoardo Leo e Massimiliano Bruno.

Quattro storie tra ironia e amarezza

Il film che gioca in modo equilibrato fra ironia e amarezza ha regalato risate e riflessioni al pubblico del Teatro antico di Taormina rivelando verità spesso amare su virtù e vizi degli italiani. «Ho voluto mettere a nudo le tregue apparenti in ambito familiare» ha spiegato Edoardo Leo.

I quattro episodi sono incentrati sulle già citate quattro festività che fungono da contesti esemplificativi delle periodiche riunioni delle famiglie italiane dove vengono portate alle estreme conseguenze alcune fragilità nelle relazioni dei protagonisti.

Il film è una produzione Italian International Film – Gruppo Lucisano e Vision Distribution in collaborazione con Sky ed è prodotto da Fulvio e Federica Lucisano.

Sarà distribuito in Italia e nel mondo da Vision Distribution dal 14 agosto e, inoltre, parteciperà al progetto Cinema revolution, che riporta il cinema nella sale in Estate, a soli 3,50 euro.

Dunque non ci resta che seguire il consiglio di Edoardo Leo: «Come mi ha insegnato Gigi Proietti, vi dico: Se il film è bello ditelo, fate passare la voce, ma se non è bello dite che lo è comunque, perché non è giusto che prendiate la sola solo voi».

Angela Alizzi

Lascia un commento