ALESSANDRO SIANI

Un nuovo film
e il musical di «Mare Fuori»

Alessandro Sini a Cefalù per le riprese del suo nuovo film «Succede anche nelle migliori famiglie»

 

Le riprese del nuovo film di Alessandro Siani, intitolato Succede anche nelle migliori famiglie, sono attualmente in corso in Sicilia. Per Alessandro Siani sarà un doppio impegno, visto che si trova già impegnato da diversi mesi nella preparazione della trasposizione in musical della fortunata serie tv Mare Fuori. Questo è dunque un periodo molto produttivo per l’attore. Ma guardiamo più nel dettaglio i due progetti artistici.

La nuova pellicola di Alessandro Siani

L'attore e regista Alessandro Siani in una sua curiosa espressioneIl film è una produzione di Italian International Film, appartenente al Gruppo Lucisano, in collaborazione con Rai Cinema e prodotto da Fulvio e Federica Lucisano. Alessandro Siani è l’autore del soggetto e della sceneggiatura insieme a Fabio Bonifacci ed interpreta il protagonista, Davide Di Rienzo.

Davide è un uomo che si sente poco realizzato pur vivendo in quella che sembra una famiglia all’apparenza perfetta. Ma la morte del padre, considerato un modello del tutto inarrivabile, arriva a sconvolgere gli equilibri e le certezze di tutti. A cominciare da quelle di Davide, per poi arrivare a quelle della madre Lina e dei fratelli Renzo e Isabella.

Nel nuovo film di Alessandro Siani però anche i drammi familiari riescono a trasformarsi nelle vicende di una commedia che porterà Davide a mostrarsi come la persona più sincera e talentuosa dell’intera famiglia.

Il film arriverà ufficialmente nelle sale cinematografiche il prossimo 1 gennaio 2024. Sarà quello il momento in cui potremo finalmente vedere le divertenti disavventure di Alessandro Siani, affiancato per l’occasione da un cast di eccezione che comprende: Cristiana Capotondi, Dino Abbrescia, Antonio Catania, Anna Galiena, Euridice Axen e Sergio Friscia.

Il musical Mare Fuori

La serie di successo Mare fuori diventerà presto un musicalPer quanto riguarda il cast del musical Mare Fuori avremo, invece, Andrea Sannino protagonista più alcuni tra i ragazzi del cast originale della serie, tra questi Maria Esposito (Rosa Ricci), Enrico Tijani (Dobermann), Antonio Orefice (Totò), Giuseppe Pirozzi (Micciarella) e Antonio D’Aquino (Milos).

«Volevamo portare questa storia che racconta una realtà cruda di Napoli anche a teatro — ha spiegato Alessandro Siani — ma è molto altro. Grazie al cast di Mare Fuori ci buttiamo in questa nuova sfida musicale. E ovviamente ci saranno le canzoni originali della serie».

Il musical sarà dal 27 febbraio al 10 marzo 2024 al Teatro Brancaccio di Roma sempre con la regia del comico napoletano.

La versione teatrale manterrà il tema fondamentale del prodotto tv: la lotta fra bande giovanili provenienti da famiglie distrutte in un contesto sociale degradato.

«Riflettiamo su questa gioventù bruciata, figlia di un destino amaro e inaccettabile» ha affermato Alessandro Siani che si conferma ancora una volta un artista poliedrico capace di passare con disinvoltura dal teatro al cinema.

Angela Alizzi

Lascia un commento