COSTIERA AMALFITANA

Un imprenditore racconta
la crisi indotta da Covid-19

Intervista a Lucio Pellegrino titolare del B&B Frennesia. Nella foto panorama di Amalfi

 

Ispirato dalla celebre canzone di Peppino di Capri Frennesia – frenesia, che significa fermento, irrequietezza, smania – l’imprenditore Lucio Pellegrino ha creato il Frennesia Luxury Rooms, un Bed & Breakfast situato tra Atrani e Amalfi, due perle della Costiera Amalfitana.

Lucio Pellegrino titolare del B&B FrennesiaAnche le strutture ricettive della Divina Costiera sono oggi a rischio chiusura a causa dell’epidemia di Covid-19 con il conseguente periodo di isolamento e azzeramento dei flussi turistici.

«La riapertura dopo il periodo di chiusura – ci dice Lucio Pellegrino – è un momento davvero critico per il settore turistico, sia per gli imprenditori, sia per i dipendenti e sia per i nostri possibili ospiti».

«È sotto gli occhi di tutti che questo Governo si gonfia di parole ma in quanto a fatti concreti siamo a zero. Abbiamo la sensazione che sia poco cosciente del funzionamento dell’economia reale e nello specifico del nostro settore».

Lucio Pellegrino è convinto che ora l’unico modo per evitare il collasso del settore turistico sia la riapertura senza troppi vincoli di tutto il comparto – ricettivo, balneare, ristorativo – senza pensare di rivalersi sull’utenza con il rialzo dei prezzi.

Occorre frenare l’invadenza di Booking.com

Un altro problema da risolvere è l’«invadenza» del motore di ricerca olandese Booking.com che corrode il margine di ricavo delle strutture italiane.

«Il nostro Paese – continua il titolare di Frennesia – è al primo posto tra le mete turistiche mondiali, la nostra offerta è variegata (arte, musei, enogastronomia, mare, laghi, abbiamo tutto) ma non siamo attrezzati per proporci sul mercato internazionale delle prenotazioni ricettive e usiamo motori di ricerca esteri a costi elevatissimi».

«Occorre ritornare alle prenotazioni dirette attraverso i canali delle strutture, riuscendo così a proporre tariffe più basse. Nella mia struttura siamo impegnati ogni giorno ad offrire il meglio ai nostri ospiti, con uno degli scenari più belli al mondo. Ogni camera dispone di un panorama sul mare quasi raro, tutto questo a pochissimi metri dal centro di Amalfi e di Atrani».

Cerchiamo – conclude Lucio Pellegrino – di venire incontro ad ogni esigenza. Il nostro sito www.frennesia.it è sempre aggiornato. E, ad esempio, per andare incontro alle preferenze della clientela, affianchiamo alla nostra tipica colazione made in Italy anche quelle gluten free e vegane.

L’Italia è bella. Punto. Rendiamocene conto davvero. Se provassimo a fare i turisti nella nostra terra scopriremmo la grande fortuna artistica e culturale che ci ritroviamo tra le mani e apprezzeremmo ancora di più il nostro stivale».

 

 

I DECRETI GOVERNATIVI

Decreto Liquidità, 8 aprile 2020 n.23

Decreto Rilancio, 19 maggio 2020 n.34

Dcpm 22 marzo 2020

Dpcm 11 marzo 2020

Decreto Legge 23 febbraio 2020 n.6

 

Lascia un commento