CRESCE IL MADE IN ITALY ALIMENTARE

Germania e Francia
i mercati più floridi

 

Uno studio della Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi mette in evidenza come i prodotti made in Italy più esportati al mondo risultino essere cioccolato, caffè, the, spezie e tutti quei piatti pronti che ormai fanno parte delle abitudini alimentari non solo degli italiani.

Condotto in maniera accurata a Milano, lo studio conduce ad un risultato neanche troppo sorprendente: «L’agroalimentare italiano nel mondo» è una analisi di mercato che produce una mappa delle rotte del cibo italiano nel mondo. Si parla di miliardi di euro di incassi per le fabbriche e le aziende tricolori, tanto che viene stilata anche una classifica invidiabile delle città che riescono a stare al passo delle prime.

I maggiori esportatori italiani sono Cuneo e Verona con 3 miliardi di euro, ma immediatamente dopo segue Milano con un trend di crescita importante ed un volume di affari di poco inferiore al miliardo e mezzo di euro.

Nel mondo, invece, l’agroalimentare made in Italy vale 41 miliardi di euro e cresce ad una velocità statistica percentuale del 1,4% annuo.

I mercati dove i prodotti italiani vanno per la maggiore sono Germania, Francia, Stati Uniti e Regno Unito, con i tedeschi primi ad apprezzare i nostri consumi. Non lo dimostrano, quindi, solo nelle escursioni fatte nel Bel Paese, ma anche sul proprio suolo, quando importano prelibatezze italiane pur di non perderne il ricordo.

Lascia un commento