MASSA MARTANA

In morte
di una colonia di Gruccioni

Distrutti a Massa Martana 50 nidi di Gruccione, specie protetta

 

A Massa Martana, in provincia di Perugia, una intera colonia di Gruccioni è stata sterminata in località Vocabolo Cicognola. Una cinquantina di nidi sono stati distrutti da quello che doveva essere lo sfalcio del bordo strada.

Il gruccione nidifica in colonie sulle pareti sabbiose o parzialmente argillosePeccato che sia stato utilizzato un braccio meccanico che ha asportato e affossato il terreno, distruggendo i nidi e condannando madri e piccoli ad una morte atroce.

A nulla è valso provare a riaprire le «tane».

La segnalazione della distruzione dei nidi di Gruccione arriva dalla Lac Marche, allertata da Maria Patrizia Latini, Responsabile per la Provincia di Perugia del Partito Animalista Italiano.

La Latini ha allertato anche i Carabinieri Forestali di Todi e procederà con gli atti dovuti e necessari perché i reati consumati non restino impuniti.

Con il cuore straziato, dice che «sulla ripa in discesa c’erano solo papaveri e gigli bianchi fiorentini, (estirpati anche quelli) e i lampascioni, che tagliati in fiore non torneranno». E chiede «che impiccio davano fuori dalla sede stradale».

Le caratteristiche del Gruccione

Il GruccioneIl Gruccione è un uccello migratore che in aprile dall’Africa settentrionale viene a riprodursi in Italia è un meraviglioso uccello migratore, con i colori tipici delle specie equatoriali, che in aprile dall’Africa settentrionale arriva in Italia. Per la sua rarità è una specie rigorosamente protetta (Convenzione di Berna, all. II).

Arriva da noi per riprodursi e lo fa una sola volta all’anno. Il Gruccione nidifica in colonie sulle pareti sabbiose o parzialmente argillose naturali o artificiali.

Distruggere i nidi è vietato, ma anche danneggiarli e, laddove siano nati dei piccoli, costituisce anche maltrattamento di animali, punito dall’articolo 544 ter del Codice Penale.

La morte di uno o più animali, costituisce aggravante. Inoltre, trattandosi di patrimonio indisponibile dello Stato, il danneggiamento può essere punito ex articolo 635 del Codice Penale.

Molti regolamenti comunali vietano le operazioni di manutenzione del verde all’inizio della stagione primaverile, ma a Massa Martana non sembra sia così.

Ernesta Cambiotti

Lascia un commento