CALCIO SERIE A
Cinque squadre
a punteggio pieno

Negli anticipi di sabato Juventus e Inter vincono in rimonta contro Genova 2-4 e Roma 1-3. Dopo le partite di domenica le raggiungono a punteggio pieno il Napoli, anch’esso in rimonta in casa con l’Atalanta 3-1, il Milan 2-1 contro il Cagliari e la Sampdoria che espugna Firenze 1-2. Si aggiudicano i tre punti anche il Bologna 0-1 a spese del Benevento, la Lazio sul campo del Chievo 1-2, il Torino con un rotondo 3-0 al Sassuolo e la Spal, che torna a vincere nella serie maggiore davanti al suo pubblico. Pareggio senza reti tra Crotone e Verona.

L’Inter si aggiudica con un pizzico di fortuna il primo scontro tra le ‘grandi’, in quanto la Roma, che gioca meglio nel primo tempo, colpisce tre volte il palo prima di subire il pareggio di Icardi. Nel secondo tempo, con l’innesto di João Mário e di Dalbert, Spalletti cambia il volto della partita. E arrivano il raddoppio dell’argentino e la terza rete di Vecino. Icardi e Dybala, autore di una tripletta, sono in testa alla classifica dei cannonieri con quattro reti a testa in due partite.

Fischi più che applausi hanno accolto l’ex allenatore della Roma al suo ritorno all’Olimpico. Luciano Spalletti ha sottolineato che i primi gli sono stati rivolti dai «Tottiani», mentre dai tifosi romanisti avrebbe ricevuto soltanto attestazioni di stima. Al termine della partita il neo allenatore dell’Inter è andato ad abbracciare uno per uno i suoi ex giocatori.

La moviola in campo continua a far discutere. Tempo troppo lunghi e conseguenti recuperi che in alcune partite hanno sfiorato i 10 minuti, perdita di autorevolezza per l’arbitro, disoccupazione per i guardalinee, le principali accuse che vengono mosse al Var. Diversi sono però anche i non-visti o gli errori arbitrali recuperati grazie all’ausilio della tecnologia.

Sabato 2 settembre la nazionale italiana affronterà la Spagna in una partita importantissima per la qualificazione ai prossimi Campionati Mondiali. La Serie A tornerà quindi domenica 10 settembre.

Lascia un commento