UN LIBRO ALLA SETTIMANA/9

Percorsi interdisciplinari
di integrazione

 

Nel sua video rubrica di recensioni il professor Antonio Saccà ci parla del volume collettaneo curato da Maria Caterina FedericI L’arte femminile della mediazione uscito per i tipi di Armando Editore. Si tratta dei risultati della ricerca qualitativa condotta nel 2018 presso l’Università degli studi di Perugia sulla mediazione di pace e il ruolo delle donne.

In un momento caratterizzato dalla difficoltà di intravedere soluzioni non controverse a questioni socialmente sempre più rilevanti, l’obiettivo principale della ricerca è quello indagare le possibili metodologie in grado di scongiurare la creazione e il permanere di sacche di marginalità e isolamento sociale tra la popolazione immigrata, che sono alla base del fallimento dei modelli di inclusione e integrazione di Paesi come la Gran Bretagna, la Francia e il Belgio, diventati esempi di contesti in cui sempre più aspra sta diventando la conflittualità sociale.

Si tratta di uno studio sociologico che vede le donne protagoniste di un percorso di mediazione di pace, dove le storie di vita si intrecciano con le prospettive future, e dove le parole chiave diventano: identità, progettualità, dialogo.

Lascia un commento