GUBBIO

Un duro colpo
alla mafia nigeriana

 

Un colpo alla mafia nigeriana, fortemente radicata in Umbria. Una brillante operazione, denominata «Arachide», partita dal Comando di Gubbio, ha consentito ai Carabinieri di arrestare undici membri della mafia nigeriana.

Si è partiti da un primo spacciatore finito in manette a Gubbio, arrivato nel nostro Paese su uno dei «barconi della speranza» e, secondo alcuni, ospitato in uno dei centri di accoglienza cittadini.

L’indagine si è poi spostata a Perugia, diventata un vero e proprio centro di smistamento di stupefacenti nel centro Italia e base dell’organizzazione che si stava diramando negli altri Comuni della Provincia. Una rete di spaccio, di marijuana e cocaina a un prezzo concorrenziale, riservata a giovani e giovanissimi consumatori dell’eugubino gualdese.

Nel covo, scoperto a Perugia, in via Marsala, rinvenuti tragitti, orari e biglietti di treni e autobus, che venivano consegnati ai pusher per raggiungere i comuni da rifornire di droga. Qui sono stati arrestati altri 10 nigeriani, 8 uomini e 2 donne, tutti richiedenti asilo.

E pensare che il Sindaco di Gubbio, rivendica, proprio in questi giorni, il successo del progetto Sprar definendolo «una scelta che fa parte di una visione etica, ma che è parte di una visione intelligente e razionale»

Ernesta Cambiotti

Lascia un commento