COMUNALI GUBBIO

Un Sindaco
per riaccendere la città

 

È cominciata così. Presso il mio studio, a ottobre, in una riunione informale tra Fratelli d’Italia e Lega. C’era anche lui, Marzio Presciutti Cinti, giovane imprenditore, cattolico, padre di quattro bimbi, da anni residente proprio al centro di Gubbio. «Sono qui, perché mi ha invitato Ernesta, non appartengo ad alcun partito, ma se posso essere utile alla mia città, io ci sono». Sembrava finita. In politica nulla è scontato, sospetti, rancori, equilibri difficili, ma la volontà di andare uniti per vincere ha prevalso e infine è arrivato anche l’Ok dei responsabili regionali e provinciali di Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia.

 

Inizia così un cammino a «tre erre» Gubbio Rilancia. Rinasce. Riparte, lo slogan per una Città che non ne può più, e, con essa, i suoi cittadini.

E certamente non mancano le possibilità di riscatto per una città unica per la sua bellezza storica, culturale, naturalistica. Un patrimonio unico e prezioso da valorizzare in ogni suo aspetto.

Le pietre trasudano storia, ricordano un popolo coraggioso e testardo, che ancora esiste. I campi, gli uliveti, le vigne e i boschi ricchezza immensa e dimenticata.

Si sa, quando si avvicinano le elezioni tutti diventano «bravi», tutti promettono, ma noi abbiamo già «provato» già abbiamo appurato le capacità degli amministratori del passato che, forse, muniti di una specie di «flauto magico», ora non ci incantano più.

La storia, racconta, la storia ferisce, ma è sempre legata agli uomini, la loro sensibilità e competenza fanno la differenza.

Servono uomini così, che guardano al futuro, che puntano sulla salvaguardia dei beni più preziosi generando al contempo lavoro e sviluppo economico, che sveglino Gubbio dall’atavico letargo.

La conferenza stampa per la presentazione del candidato a sindaco supportato dal centrodestra eugubino unito una sala gremita, alle 11 di un lunedì mattina, alla presenza dei deputati Emanuele Prisco e Virginio Caparvi, dei consiglieri regionali Marco Squarta e Roberto Morroni, dei coordinatori eugubini dei tre partiti che l’appoggiano, chiude il cerchio: sarà Marzio Presciutti Cinti, quello nuovo, quello giusto, a realizzare «la svolta» eugubina.

Due occhi azzurri che ti guardano ed esprimono intelligenza e determinazione concentrate su un unico obiettivo: riaccendere una città spenta, pensando soprattutto ai giovani.

Si respira un’aria diversa, salubre. Saranno la voce ferma, il tono pacato del candidato a Sindaco e i temi cardine: lavoro, ambiente, sicurezza.

Il programma della coalizione sarà ottimo e innovativo. Per realizzarlo ci saranno progettualità, imprenditorialità, managerialità.

Ora tocca a noi. Ora tocca a Marzio Presciutti Cinti

Ernesta Cambiotti

Lascia un commento