CASTELUCCIO DI NORCIA

I cantieri infiniti
sulla Provinciale

 

Nella giornata di oggi, sabato, sono salito da Norcia a Castelluccio per poter constatare di persona lo stato di avanzamento lavori su strada provinciale n.477.

Il primo cantiere che si incontra è stato incrementato di forza lavoro e macchinari con una visibile accelerazione dei lavori. Il tratto dopo il valico, scendendo nel Pian Grande, ha invece, il cantiere completamente fermo, probabilmente a causa di neve e fondo ghiacciato. Sono presenti solo alcune macchine operatrici.

La parte più stupefacente la ho incontrata nel terzo tratto, a ridosso dell’abitato di Castelluccio. Cantiere fermo e in assenza di operai a lavoro, ma capace nel solo pomeriggio di giovedì di completare demolizione e conseguente smaltimento delle macerie del deposito di Testa Nunzio, e preparazione successiva della sovrastante pista per i macchinari battipalo. Siccome come ho già detto, la viabilità del valico non consente l’arrivo e la partenza di mezzi pesanti e, dalla ricognizione effettuata alla ricerca non risulta un eventuale sito di stoccaggio temporaneo, che fine hanno fatto macerie e guaina di copertura del suddetto magazzino?

Non sarà che questa accelerazione dei lavori in vista delle elezioni sia poi la scusa per comportamenti illeciti che mai tollereremo a Castelluccio? E mai abbiamo tollerato da buoni guardiani e custodi del nostro paese che amiamo e contiamo di preservare nel migliore dei modi.

Chissà se anche questi dubbi e quesiti rimarranno senza risposta.

Urbano Testa
Presidente Comitato Civico Castelluccio

Lascia un commento