NUOVA SCOSSA SISMICA

La nostra terra
continua a tremare

 

Una scossa di terremoto di magnitudo 4,7 è stata registrata alle 5 e11. L’epicentro a 2 km da Muccia, in provincia di Macerata, a 9 km di profondità. I dati sono stati pubblicati sul sito dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv).

Ma la scossa è stata avvertita chiaramente, oltre che nel territorio marchigiano, anche in Umbria e in molte zone del Lazio. Non sono, fortunatamente, stati segnalati feriti, molte però le situazioni critiche che hanno visto peggiorare la loro situazione. Infatti, per esempio è definitivamente collassato il campanile della chiesa di Muccia il cui sindaco ha dichiarato che oltre ai danni è lo stato d’animo delle persone che, sottoposte a continuo stress, fa preoccupare.

Tante le repliche, piccole e medie scosse, con epicentro nella zone di Pieve Torina dove anche lì si sono appesantiti i danni del sisma del 2016.

L’Istituto di Geofisica e Vulcanologia afferma, in una nota, che potrebbero esserci ulteriori scosse, l’energia accumulata non sembra ancora dissipata. E’ quindi possibile che la sequenza che si è attivata nell’agosto 2016 duri ancora non meno di un anno. Intanto Trenitalia, in via precauzionale, ha deciso di sospendere la circolazione lungo la ferrovia Civitanova Macerata e di effettuare controlli sulle massicciate. Tutto dovrebbe concludersi entro le 9 di questa mattina.

Lascia un commento