GUBBIO

Css, nessuno molla!
Partite le diffide dei Comitati

Gubbio. Le diffide dei Comitati per il Css Combustibile

 

Dopo la recente «vittoria» dei Cementifici per bruciare il Css Combustibile negli impianti alle porte di Gubbio, associazioni e Comitati non retrocedono di un millimetro.

Gubbio. Le diffide dei Comitati per il Css CombustibileQualche giorno fa, è partita una diffida da parte dei Comitati Conca Eugubina, No Css nelle Cementerie, Gubbio Salute Ambiente, Coordinamento regionale Umbria Rifiuti Zero Aps e del Wwf Perugia, rappresentati dagli avvocati Paola Nuti, Elisabetta Parisi e Valeria Passeri a sottoporre immediatamente le due cementerie di Gubbio, Colacem e Barbetti, a Valutazione di Impatto Ambientale (Via).

Destinatari: Regione Umbria, Provincia di Perugia, Arpa, Usl, Comune di Gubbio, Ministeri di Salute e Ambiente e Procura.

Alla base si contesta il rilascio delle «pregresse autorizzazioni rilasciate nel corso del tempo, da Provincia e Regione, che hanno permesso ai due opifici eugubini di ampliare, progressivamente, qualità e quantità di combustibili per la produzione del clinker» senza attivare la procedura di Via, obbligatoria per Centrali termiche ed altri impianti di combustione con potenza termica di almeno 300mw, già a partire dal 1989, data della sua entrata in vigore.

Una prima lacunosa risposta

La risposta «lapidaria» da parte degli uffici regionali preposti, sulla regolarità delle autorizzazione integrata ambientale (Aia), originariamente rilasciate e i successivi aggiornamenti, dovrebbe «zittire» e chiudere l’argomento.

Così sarebbe, forse, se venisse prodotta la documentazione a supporto.

La trasparenza è un diritto di tutti, soprattutto quando le decisioni e le scelte riguardano salute pubblica e beni comuni.

In generale, il progresso industriale ha così condizionato l’evoluzione economica e sociale, da rendere difficile pensare a una sua regressione.

L’occupazione sembra contare più della spesa pubblica per le malattie «da progresso», così come «le comodità» a cui siamo abituati.

Il pareggio «dare/avere» ai fini della sopravvivenza umana non è così scontato. Prima o poi tutto questo ci presenterà il conto.

Ernesta Cambiotti

 

 

LA MINACCIA DEL CSS COMBUSTIBILE

Un grave errore rinunciare al controllo della Via del 16 gennaio 2022

1° Round ai cementieri ma Gubbio si ribella del 4 gennaio 2022

In piazza contro i rischi del Decreto Semplificazioni del 29 giugno 2021

Rischi sempre più concreti per la salute degli Eugubini del 28 gennaio 2021

 

 

Lascia un commento