fbpx

A fuoco filtro macerie
della cementeria Barbetti

Gubbio. Incendio nell'area forno della cementeria Barbetti

 

Sabato 21 novembre, intorno alle 11 i Vigili del Fuoco di Gubbio sono dovuti intervenire per domare l’incendio che ha interessato il filtro macerie del forno che vaglia scarti e impurità presso le cementerie Aldo Barbetti in località Semonte.

Gubbio. Incendio nell'area forno della cementeria BarbettiI pompieri hanno avuto ragione delle fiamme intorno alle 13 e hanno potuto constatare che nessuno degli addetti del comparto interessato era rimasto ferito.

L’incidente che fa seguito alle ormai numerose «anomalie» nel funzionamento delle due cementerie non fa che aumentare l’ansia e la preoccupazione dei cittadini e dei vari comitati che si stanno interessando dello spinoso intreccio tra salute e inquinamento ambientale nella Conca Eugubina.

Non si è fatta attendere neppure la presa di posizione del Wwf Umbria che, attraverso il suo legale, nonché vicepresidente, ha inoltrato richiesta di accesso agli atti per chiedere copia dei rapporti di prova relativi alle ore 10,35 e seguenti, riferendosi alla notizia pubblicata dalla rivista telematica «Umbriaon».

Ernesta Cambiotti

 

CSS A GUBBIO, NO GRAZIE

Una giornata alla Colagem di Ghigiano del 20 luglio 2020

Un convegno per dire No ai fumi del Css dell’11 luglio 2020

Le iniziative in difesa della salute degli eugubini dell’1 Luglio 2020

Il No del Consiglio Comunale all’incenerimento del Css del 12 giugno 2020

Non trasformiamo la città nella pattumiera d’Italia del 7 giugno 2020