REGIONE UMBRIA

Cig in Deroga
per 20 milioni di euro

Arriva la cassa integrazione in deroga per le aziende umbre

 

La Giunta della Regione dell’Umbria, al fine di ridurre le devastanti conseguenze dell’emergenza sanitaria connessa alla diffusione del Covid-19, sui datori di lavoro e i lavoratori derivanti ha approvato mercoledì 25 marzo una delibera avente oggetto la Cassa Integrazione in Deroga.

L'Arpal Umbria curerà le pratiche per la concessione della cassa integrazione in derogaIl Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministero dell’Economia e della Finanza, ha ripartito una prima quota delle risorse rese disponibili con il D.L. n. 18/2020 in materia di Cassa Integrazione in Deroga, (euro 3 miliardi e 293,2 milioni per l’anno 2020) stanziando 20 milioni di euro, all’Umbria.

L’esecutivo dell’Umbria, facendo proprio l’accordo quadro per l’accesso a questa tipologia di ammortizzatori sociali, formulato a seguito delle determinazioni convenute con sigle sindacali e le organizzazioni datoriali, ha demandato ad Arpal Umbria di eseguire le istruttorie delle domande, nonché di emanare le relative autorizzazioni ed il monitoraggio dell’utilizzo delle risorse.

Per le risorse stanziate inoltre, è stato deliberato che l’utilizzo delle risorse residue di cui all’art.44 comma 6 bis del D.lgs. n. 148 del 2015 potrà essere destinato all’eventuale sforamento anche in via prospettica del limite di spesa, onde evitare l’interruzione dei provvedimenti concessori. Le istruzioni e chiarimenti per le aziende sono reperibili sul sito dell’Arpal.

In questo momento tragico, tra le altre misure, va garantita un’erogazione quanto più veloce possibile della Cassa Integrazione.

Ernesta Cambiotti

 

Per formulare la richiesta di Cig in Deroga all’Arpal Umbria

Lascia un commento