Edizione Regionale UMBRIA

PERUGIA

Per la strada
una mattina qualsiasi

Una donna in difficoltà mi chiede un aiuto. Dal nostro breve dialogo capisco che è sincera e le lascio qualcosa. Andando via rifletto sulle carenze di uno Stato che non riesce a tutelare i suoi concittadini.

GUBBIO

Acceso l’Albero di Natale
più grande del mondo

Il 7 dicembre si è ripetuta la «meraviglia» dell’accensione dell’Albero di Natale appoggiato sul monte Ingino che sovrasta la città. Testimonial la Pattuglia Tricolore della Aeronautica Militare.

NORCIA

Perché Castelluccio
torni a vivere

Il Comitato Civico di Castelluccio pone l’accento sulla situazione dei non residenti, costretti a vivere il loro paese solo come turisti. Si chiede un’area attrezzata per camper e roulotte e un centro di aggregazione.

GUBBIO

Le cucce delle discordia,
l’epilogo

Il sindaco chiarisce che le cucce da esterno donate al Canile Rifugio di Ferratelle possono essere utilizzate. Sabato verranno montate. Sopra le righe le polemiche sui social.

AMBIENTE & SICUREZZA

A proposito di centrali
a biomasse

La Regione Umbria consente la realizzazione di piccole centrali a biomasse legnose per produzione di energia senza l’adeguata valutazione dei rischi.

GUBBIO

Le cucce
della discordia

Ancora polemiche intorno all’adeguatezza o meno delle nuove cucce donate al Canile Rifugio di Ferratelle. Ancora «grattacapi» per il sindaco.

GUBBIO

Lega Umbra-Fdi
prove d’intesa

I rappresentanti eugubini di Lega Umbria e Fdi si sono incontrati con l’obiettivo di individuare un percorso comune per battere le sinistre nelle prossime elezioni comunali.

TUTELA DEGLI ANIMALI

Meglio una gestione
pubblica dei canili

Se da una parte le gestioni pubbliche dei canili possono dimostrarsi prive di «empatia», quelle private possono nascondere l’insidia del «lucro».

GUBBIO

Il punto sulla sanità
dell’Alto Chiascio

Nel corso degli Stati Generali della sanità del distretto dell’Alto Chiascio contestati il direttore generale e assessore regionale alla sanità.

PERUGIA

Il cucciolo vi aspetta
al rifugio Agrilia

Un cucciolo è un regalo di Natale in grado di fare veramente felice un bambino. A patto che non lo compriate ma lo scegliate fra i duecento ospiti dell’oasi rifugio Agrilia.

CUCINA UMBRA IN KAZAKHSTAN

Mangiare italiano
ad Astana

Nell’ambito della settimana della cucina italiana nel mondo, la gastronomia umbra è approdata in Kazakhstan. Al «Salone del gusto»di Astana la cena di gala preparata dallo chef di Assisi Enea Barbanera.

GUBBIO

A proposito
di società partecipate

Un convegno presso l’Istituto Cassata Gattapone ha affrontato il tema delle società partecipate dagli enti pubblici, prendendone in esame genesi, evoluzione e prospettive.

GUBBIO

Il «San Marco», un albergo
a misura di cane

Tra le strutture ricettive della città umbra c’è ora anche un albergo attrezzato per ospitare insieme ai padroni anche i loro cani. A gestirlo Gloria e Valentino.

LIMITARE LA CACCIA

Le doppiette soltanto
nelle appositive riserve

Se non si vuole vietare del tutto la caccia, almeno la si limiti alle specifiche riserve e soltanto ai capi introdotti e non selvatici. Va anche interdetto ai cacciatori l'attraversamento delle proprietà altrui.

GUBBIO

L’albero di Natale
acceso dallo spazio

L’albero di Natale più grande del mondo allestito sulle pendici del monte Ingino è stato accesso dall’astronauta Paolo Nespoli in orbita con la stazione spaziale internazionale.