Edizione Regionale UMBRIA

L’ORDINANZA DEL TAR

Sospesa la caccia
a caprioli e daini

Il Tribunale Amministrativo dell'Umbria, accogliendo un ricorso del Wwf, ha sospeso la caccia di selezione alle specie capriolo e daino dal 12 agosto fino a nuova disposizione.

TERNI

L’infanticidio
del giovedì sera

Partorisce da sola nel bagno e abbandona il neonato, ancora vivo, nel parcheggio di un supermercato. Dubbi sul ruolo del compagno della donna. Eppure in Italia si può partorire in ospedale senza riconoscere il bambino.

NOCCIOLINO TRADOTTO A CESENA

Sarà una storia
a lieto fine?

Il cane di Norcia rimasto senza padrone è stato tradotto a Cesena dove verrà «valutato». Resta ignorata la sua evidente volontà di restare nella città dove è vissuto per undici anni.

L’EREDE DEL CANE EROE

La cucciola Kora
seguirà le orme di Kaos

La morte di Kaos, il cane protagonista dei salvataggi ad Amatrice e Campotosto, lascia un vuoto incolmabile nel cuore del suo padrone. Fabiano Ettorre comincerà ora l'addestramento della cucciola Kora.

NORCIA

La triste storia
di Nocciolino

Nocciolino è un cane maremmano rimasto orfano del suo padrone nel 2013. Abbandonato dalla famiglia affidataria torna a Norcia, il suo paese. Ma il sindaco lo dichiara ostile e ne ordina la cattura.

IL TAR SOSPENDE LA CACCIA

Dubbi di costituzionalità
sulla pre-apertura

Il Tar dell’Umbria accogliendo un ricorso del Wwf sospende la pre-apertura della caccia. Mentre gli ambientalisti esultano, l’amministrazione regionale annuncia ricorso.

L’ESITO DEI BALLOTTAGGI

Non è più rossa
la nostra Regione

Il Centrodestra con Leonardo Latini conquista Terni, vince con Luca Carizia nell’ormai ex «piccola Russia» Umbertide e si afferma a Spoleto con Umberto Augustinis.

NEL PERIODO DELLE NASCITE

La Regione apre
la caccia a Bambi

L’Umbria apre la stagione di caccia ai caprioli proprio quando, dopo una gestazione di quasi nove mesi, nascono i cuccioli. Una scelta incomprensibile che mette a rischio un «miracolo della natura».

I RISULTATI DELLE AMMINISTRATIVE

Una regione
sempre più verde

I risultati delle amministrative di domenica fanno registrare un rafforzamento della Lega di Salvini anche in questa regione dell'Italia centrale. Male il M5S. La sinistra perde i due capoluoghi.

LIMITARE LA CACCIA

Le doppiette soltanto
nelle appositive riserve

Se non si vuole vietare del tutto la caccia, almeno la si limiti alle specifiche riserve e soltanto ai capi introdotti e non selvatici. Va anche interdetto ai cacciatori l'attraversamento delle proprietà altrui.

GUBBIO

L’albero di Natale
acceso dallo spazio

L’albero di Natale più grande del mondo allestito sulle pendici del monte Ingino è stato accesso dall’astronauta Paolo Nespoli in orbita con la stazione spaziale internazionale.

L’UOMO E IL CANE

Quel pastore tedesco
solo nel suo recinto

Un pastore tedesco in un recinto vicino la mia casa sta sempre con la testa tra le zampe a guardare la strada. Non abbaia, non corre, non fa nulla. Perché tenere un cane se non si interagisce con lui?

NATALE IN UMBRIA

Alla scoperta del
Cuore Verde d’Italia

Città e piccoli borghi medioevali con mercatini e rievocazioni storiche, strutture ricettive all'altezza degli ospiti più esigenti, ristorazione famosa. Sono tanti i motivi per riscoprire l’Umbria.

GUBBIO

Raccolta di fondi per
climatizzare il Canile

Sabato 2 dicembre sarà una giornata dedicata al sostegno degli animali del Canile Rifugio di Gubbio che necessita di fondi per climatizzare i box. Numerose le iniziative in programma.

CALCIO SERIE B

Pareggio nel derby
tra Fere e Grifo

Perugia e Ternana hanno diviso la posta 1-1, con entrambi i goal su rigore. Non ci sono stati disordini ma sono mancati anche l’entusiasmo e i festeggiamenti dei tifosi.