GUBBIO

Raccolta di fondi per
climatizzare il Canile

 

Nasce dall’intuizione di alcune volontarie l’iniziativa volta a raccogliere fondi per aiutare i cani del Canile di Gubbio. Complice lo sfondo della bellissima città, il Canile sembra non avere problemi, invece tra gli altri, freddo e umidità creano notevoli disagi alle povere creature ospitate nella struttura. Lo stare con le zampe sempre bagnate provoca infezioni e micosi, i cani scivolano e, a volte si feriscono. Il Canile si trova a valle, praticamente quasi sul greto del fiume. Un minimo di climatizzazione, sicuramente apporterebbe benefici in termini di benessere e di salute.

Per questo, sabato prossimo, il 2 dicembre, chiediamo alla cittadinanza più sensibile di aderire all’iniziativa che avrà diversi momenti di interesse e quindi di possibile partecipazione. Il programma prevede una parte pratica di formazione di approccio e gestione dei cani da parte delle istruttrici cinofile dell’associazione Gentle Team, presso il Canile in frazione Ferratelle, dalle 9 alle 13, condizioni climatiche permettendo. Saranno presenti rappresentanti delle Istituzioni competenti: Comune di Gubbio, Asl n.1 e attuale gestore La Comunità Montana Alta Umbria gestione commissariale.

Poi ci sarà un momento conviviale, alle 13,30 presso l’hotel Beniamino Ubaldi, in via Perugina n. 92 dove alle 15,30, dopo un saluto dell’Assessore del lavori pubblici, lessia Tasso, si proseguirà con l’illustrazione delle normative regionale sulla lotta al randagismo e il benessere animale a cura di Ernesta Cambiotti presidente Associazione Animal Mind Italia e coordinatrice regionale del nucleo di guardie zoofile N.O.G.E.Z. e della dottoressa Maria Rita Bonci, veterinaria della Asl 1, responsabile del Canile Sanitario di Gubbio. A seguire una parte teorica delle istruttrici cinofile Sara Mancini e Clara Gregori.

La giornata, patrocinata dal Comune di Gubbio, si concluderà intorno alle ore 17.

Le Associazioni Animal Mind Italia, Enpa delegazione di Gubbio, Gent.le Team, vi aspettano, anche solo per un passaggio, magari lasciando un piccolo contributo o adottando una creatura sfortunata.

I contributi Pro Canile di Gubbio possono essere effettuati, anche, sul seguente IBAN IT98 T030 6967 6845 1073 2915 763 dell’Associazione Animal Mind Italia sezione Umbria.

Colgo l’occasione per ribadire che un cane non è un oggetto, non è un regalo, fa parte della famiglia. Il proprietario, che ha l’obbligo di «microcipparlo», ne è responsabile e ne deve avere cura. Maltrattamenti e abbandono rappresentano reati penalmente perseguibili. Se capiamo questo, i canili esisteranno solo per le emergenze.

Ernesta Cambiotti

 

Lascia un commento