GUBBIO

Il «San Marco», un albergo
a misura di cane

 

A Gubbio è nata una struttura ricettiva a misura di cane, nella quale è possibile programmare una gita nella bella cittadina umbra in compagnia del nostro miglior amico. La città umbra, da sempre sensibile e vicina agli animali, si pone quindi al pari delle più civili capitali europee nell’accoglienza del nostro amico peloso.

Tutto nasce grazie a Gloria e Valentino, due figli ed il loro cane: vite, affetti e attività che si sono intrecciati. Il risultato è un capolavoro. Gloria è la titolare di uno storico albergo eugubino il San Marco. Valentino invece è un educatore ed istruttore cinofilo di talento.

L’idea geniale è nata in famiglia. Unire gli interessi per un nobile fine: l’albergo c’era e così è bastato poco. Ma il risultato è di grande valore: una struttura completamente pet-friendly.

L’albergo è una struttura bella ed elegante, dove vengono ospitate prevalentemente famiglie ed è attrezzato di tutto punto per il soggiorno dei nostri animali domestici. Infatti ogni stanza, che può ospitare uno o più cani, ha a disposizione un kit composto da ciotola e materassino, molte si affacciano su un terrazzino. Si può usufruire di una parte del giardino.

Ma il fiore all’occhiello è l’angolo dedicato alla «colazione con il mio migliore amico», come si legge in una simpatica insegna. Nella sala colazioni appositi tavoli, che possono essere separati da dei divisori quando arriva qualche pelosetto troppo esuberante, poi ganci per i guinzagli, ciotole e colazione a misura di famiglia con tutto l’occorrente per i due e i quattro zampe. L’ambiente è allegro e piacevolmente decorato e il risultato è un’atmosfera calda ed accogliente.

Una struttura sicuramente da provare, dove si svolgono iniziative incentrate sui quattro zampe come per esempio corsi di aggiornamento e formazione, per operatori e appassionati cinofili.

Un soggiorno ideale per visitare una città unica e meravigliosa quale è Gubbio proprio per non dimenticare San Francesco: un uomo riconciliato con i suoi simili, con la natura con un rapporto speciale con Dio visto come padre benevolo e con tutte le sue creature.

Gloria poi ha un altro progetto in cantiere: uno spazio per i più piccini: un luogo attrezzato dove bimbi e genitori possano interagire avendo a disposizione strumenti specifici e possano svolgere attività con i cagnolini.

Tutto questo nello spirito francescano di amore per tutto il creato respirando l’aria frizzante della città dove San Francesco incontrò il lupo e dove insegnò agli eugubini a rispettare e amare.

Ernesta Cambiotti

Lascia un commento