PERUGIA

Eurochocolate 2017
tutta un’altra musica

 

Perugia è sotto l’assedio dei golosi del cioccolato. In questi giorni Eurochocolate richiama infatti gli amanti del cibo divino che accorrono numerosi da tutta Italia. L’edizione 2017 ha per tema la musica. Sotto lo slogan «Tutta un’altra musica», il Festival internazionale del cioccolato è a Perugia dal 13 al 22 ottobre. La manifestazione, anche quest’anno, 24esima edizione, si conferma il principale appuntamento internazionale per la promozione del cioccolato di qualità.

Quest’anno l’evento ha il volto di Artemisia, la giovanissima testimonial della kermesse dai lunghi capelli rossi. Tanti appuntamenti dedicati alla musica a partire dall’inedita istallazione in piazza IV Novembre del Maxi Choco Piano, un maestoso pianoforte di 4 metri, ricoperto di oltre 1500 tavolette al cioccolato fondente e al cioccolato bianco, alla cui base è posizionata una enorme tastiera sulla quale divertirsi a suonare utilizzando i piedi.

Tra le novità di questa edizione, Musica di Buon Gusto, la mostra di strumenti musicali in cioccolato, riprodotti a grandezza naturale, allestita nella Sala del Grifo e del Leone di Palazzo dei Priori, in corso Vannucci 19. Undici quelli esposti, tra cui tromba, chitarra, tamburo e xilofono. L’esposizione è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 19.

Eurochocolate 2017 segna, inoltre, la collaborazione con il Mei-Meeting delle Etichette Indipendenti. Collaborazione che porta a Perugia il meglio della musica emergente indipendente italiana. Sabato 14, domenica 15 e 22, alla Sala del Grifo e del Leone, dalle 16.30, si esibiranno Marco Carena, Mary Cristallo, Lefragole, Tuto Marcondes, Moreno Il Biondo & Orchesta Grande Evento, Elisabetta Poli, MISGA, Barbara Vesce e Il Compleanno di Mary. Special guest Cortex, atteso per sabato 21 ottobre.

Tutta un’altra musica anche con #BandaLarga, l’evento rivolto alle bande musicali. Un ponte di note per collegare una festa popolare come Eurochocolate con la cultura bandistica italiana.

Quest’anno una nuova collaborazione è anche quella con Fiera Roma che, in occasione dell’evento, presenterà la Fabbrica-Museo del Cioccolato, dal 18 novembre 2017 al 18 febbraio 2018, il villaggio tematico di educational entertainment sul cioccolato. L’iniziativa, presentata a Salonicco nel 2014 e ad Atene l’anno successivo, arriva finalmente anche in Italia, grazie ad un accordo tra Fiera Roma, che organizza le edizioni Italiane. Laboratori in cui imparare le tecniche di lavorazione del cioccolato, corsi di degustazione e preparazione, e numerosissime attività ludiche ed educative. Un appuntamento aperto a tutti, dai più grandi ai più piccoli con le attrazioni più golose come la macchina del tempo e il labirinto o la cascata del cioccolato più grande d’Europa, con le sue centinaia di litri di cioccolato fuso.

Ma la Fabbrica-Museo del Cioccolato è anche shopping, intrattenimento, con mostre, festival, sfilate di moda e un angolo ristoro dove gustare la cioccolata più prelibata e tanti piatti a tema. Eurochocolate sarà partner dell’iniziativa e integrerà il percorso educativo e di intrattenimento con le sue famose realizzazioni in maxi formato di cioccolato, mentre in occasione della prossima edizione di Eurochocolate verrà presentato ufficialmente il cast della Fabbrica-Museo di Cioccolato con personaggi che incontreranno il pubblico, domenica 22 ottobre, coinvolgendolo in una divertente sfilata per le vie del capoluogo umbro.

Lino Rialti

Lascia un commento