GUBBIO

A San Domenico
arriva la Lumsa

 

Sabato 18 è stata inaugurata a Gubbio, nel complesso monumentale di San Domenico, la sede distaccata della Lumsa, la Libera Università Maria Santissima Assunta di Roma.

La presentazione con un convegno dal titolo «Luigi Tincani a Gubbio: le radici di un progetto formativo». Tante le presenze tra cui il vescovo Mario Ceccobelli e il suo successore, Luciano Paolucci Bedini, Carlo Colaiacovo presidente onorario della Fondazione Cassa Risparmio di Perugia, il Rettore della Lumsa Francesco Bonini ed il suo emerito Giuseppe dalla Torre.

Il Sindaco Filippo Maria Stirati riconosce come «fondamentale il ruolo della Diocesi nel condurre in porto l’intera operazione e determinante l’apporto economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia» e afferma «ora Gubbio diventa il centro di corsi di alta formazione, master, summer and winter school, convegni e festival culturali».

«Dopo tante difficoltà e anche vari ostacoli – commenta il vescovo di Gubbio, mons. Mario Ceccobelli – abbiamo finalmente raggiunto il nostro obbiettivo di portare in città una istituzione accademica e universitaria di grande prestigio e con legami profondi con il nostro territorio. È stato l’impegno corale di varie istituzioni e soggetti che ci ha permesso di arrivare a questo risultato e quindi i ringraziamenti da fare sono davvero molti. Ora speriamo che questo polo formativo possa funzionare e lavorare nel migliore dei modi, con il contributo di tutti e in particolare della Lumsa. La diocesi eugubina ha fatto la sua parte e continuerà a farla».

Per Gubbio la rinnovata e non scontata presenza dell’Ateneo romano è motivo di orgoglio e di speranza.

Ernesta Cambiotti

Lascia un commento