CINEMA

Casting di Emma Dante a Trapani e Palermo

La regista palermitata Emma Dante

La regista Emma Dante sta cercando nelle province di Palermo e Trapani piccoli attori per il suo nuovo film «Misericordia».

Un momento della piece teatrale Misericordia che Emma Dante porterà sul grande schermoIl casting dovrà individuare tre bambine dai 7 ai 10 anni, una ragazzina dai 12 ai 14 anni, due bambini dai 7 ai 10 anni, con capelli e occhi castani.

La regista cerca inoltre alcuni attori di discendenza africana ma che sappiano parlare il dialetto palermitano. E precisamente un bambino di 8-9 anni e un ragazzo di 16.

Le riprese di Misericordia inizieranno in primavera nelle medesime provincie siciliane. Il film, prodotto Rosamont, è tratto dall’omonima opera teatrale che racconta le vicissitudini di un borgo marinaro occupato abusivamente da alcune famiglie e individui ai margini della società.

L’affermata regista teatrale palermitana ha visto consolidare la sua carriera anche in campo cinematografico nell’ultima edizione dei Nastri d’argento 2021, dove è stata premiata come miglior regista per il film «Le sorelle Macaluso», sua seconda opera cinematografica.

La pellicola aveva già vinto il Premio Pasinetti per il miglior film e per la migliore interpretazione femminile all’intero cast alla 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia del 2020. Anche in questo caso si tratta della trasposizione cinematografica di una sua opera teatrale che aveva debuttato sui palcoscenici nel 2014.

Emma Dante dal teatro al grande schermo

Sempre con la trasposizione di una sua opera, Emma Dante aveva esordito nel 2013 come regista e attrice cinematografica con il film «Via Castellana Bandiera» che vedeva come coprotagonista Alba Rohrwacher. Presentato in concorso alla 70ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il film aveva fatto vincere la «Coppa Volpi» per la migliore interpretazione femminile ad Elena Cotta.

«Misericordia» sarà dunque il terzo film di Emma Dante e vedrà alla direzione dei casting Maurilio Mangano, membro dell’Unione italiana casting directors (Uicd), in passato alla guida dei casting di «Le Sorelle Macaluso», «Il traditore», «Anna», «Sicilian Ghost Story», «La Mafia uccide solo d’estate».

Per chi volesse far partecipare i propri figli al casting può inviare la candidatura all’indirizzo mail castingminori@rosamont.com, indicando la dicitura «Misericordia minori» e allegando una foto in primo piano su sfondo neutro, una foto a figura intera su sfondo neutro, dati anagrafici completi del candidato, due contatti e la liberatoria necessaria per gli attori minorenni.

Questa parte del casting infatti sarà quasi esclusivamente online, nel rispetto delle misure anti-contagio.

Angela Alizzi

 

Il modulo per la liberatoria dei provini ai minori di età

 

 

Lascia un commento