CINEMA

Roberto Andò
gira un film su Pirandello

Roberto Andò gira Stranizza un film sulla vita di Pirandello

 

Cominceranno a febbraio tra Palermo e Trapani le riprese di Stranizza il nuovo film di Roberto Andò. Nel cast Ficarra e Picone e Tony Servillo.

Il regista Roberto AndòStranizza si annuncia come «Un viaggio meraviglioso nel mondo di Luigi Pirandello e della fonte naturale della sua ispirazione: la Sicilia» hanno dichiarato in una intervista Ficarra e Picone reduci del successo di Incastrati, la loro prima serie tv su Netflix.

Il duo reciterà insieme a Tony Servillo reduce, anche lui, dal successo alla Mostra del Cinema di Venezia che lo ha visto impegnato in ben tre film: È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, premiato con il Leone d’argento, Ariaferma di Leonardo Di Costanzo in coppia inedita con Silvio Orlando e Qui rido io di Mario Martone dove interpreta il drammaturgo ed attore napoletano Edoardo Scarpetta.

L’attore napoletano che aveva già lavorato con il regista Roberto Andò, Le confessioni e Viva la libertà, nel nuovo film Stranizza vestirà i panni di Luigi Pirandello.

La trama di Stranizza

Il film racconta infatti la vita del grande drammaturgo siciliano, premio Nobel per la letteratura nel 1934, attraverso una serie di equivoci.

Salvo Ficarra e Valentino Picone interpreteranno i ruoli di Onofrio Principato e Sebastiano Vella, due attori dilettanti alle prese con un nuovo spettacolo che s’imbatteranno in Pirandello durante un viaggio-ritorno in Sicilia nel 1920.

L’incontro con l’autore di Sei personaggi in cerca d’autore, creerà non poche sorprese coinvolgendo tutta la scalcinata compagnia teatrale.

Scritto dallo stesso Andò insieme a Ugo Chiti e Massimo Gaudioso, Stranizza segna la prima collaborazione di Medusa Film e Rai Cinema.

La ricerca delle comparse

La produzione apre quindi le selezioni per le riprese che dovrebbero iniziare a partire dalla metà di febbraio e verranno girate tra le città di Palermo, Trapani ed Erice.

Si ricercano comparse maschili e femminili di età compresa tra i 18 e gli 80 anni, siciliani e non con le seguenti caratteristiche:

  • uomini con capelli pettinabili senza rasature e doppio taglio.
  • donne senza meches, shatush e gel unghie.
  • uomini e donne senza tatuaggi visibili e con sopracciglia naturali (non ritoccate e non tatuate).

Per candidarsi ai casting, che si svolgono esclusivamente online, occorre inviare una mail con i propri dati e un recapito telefonico all’indirizzo castingsiciliafilm@gmail.com.

Angela Alizzi

 

 

LE COMPARSE PER «MISERICORDIA»

Casting di Emma Dante a Trapani e Palermo del 16 gennaio 2022

 

Lascia un commento