MENTANA

La 5a tappa del torneo di Scacchi
«Trofeo della Sabina»

Le gare di Scacchi a Mentana per la 5a tappa del Trofeo della Sabina

 

Domenica 16 aprile con una partita simultanea giocata in piazza della Repubblica e le gare della 2° tappa del Trofeo della Sabina di Scacchi Mentana è diventata per un giorno il centro del movimento scacchistico della Provincia di Roma.

La 5a tappa del Trofeo della Sabina è stato organizzato dalla Asd «Mentana Scacchi Avamposto Garibaldino»L’associazione Sportiva Dilettantistica (Asd) Mentana Scacchi Avamposto Garibaldino, sotto l’egida dell’Ente di Promozione sportiva Uisp e l’associazione Rete della Sabina, è stata chiamata ad organizzare la quinta tappa del secondo Trofeo della Sabina.

La manifestazione scacchistica oltre a Mentana ha coinvolto nelle due edizioni i comuni di Toffia, Poggio Catino, Castel di Torà, Fara Sabina, Montopoli e altri centri della Sabina.

Di fatto la Asd «Mentana Scacchi Avamposto Garibaldino» è l’associazione di riferimento per gli scacchi della Uisp e della Fsi su quel quadrante nord est che da Fonte Nuova si estende fino a Palombara Sabina e poi si addentra nei territori della provincia di Rieti.

L’Asd «Mentana Scacchi Avamposto Garibaldino»

Una partita del Torneo di Scacchi che si è svolto il 16 aprile a MentanaL’evento di domenica giunge ad otto anni esatti dalla nascita della Asd Mentana Scacchi Avamposto Garibaldino e per l’occasione è stata organizzata nella mattinata, presso la sala di piazza della Repubblica, una simultanea con il Maestro Internazionale appena ventenne Edoardo di Benedetto già campione juniores under 20 nel 2018.

Nessuno è riuscito a fermare il campione che però ha avuto parole di elogio per Daniele Ortenzi di Moricone e la diciottenne Shanti Fabiani, promettente allieva dell’Associazione garibaldina.

A pranzo l’organizzazione ha offerto i famosi e tipici mentanesi maccheroni a centonara. Il pomeriggio si è poi svolto il torneo che ha visto un successo senza precedenti: 50 presenze di cui 12 under 18.

I vincitori dei due Tornei

Un giovane scacchista impegnato con i pezzi BianchiPer il numero di presenze superiore alle aspettative la competizione è stato divisa in due. Un torneo per i più esperti che ha visto prevalere il Maestro di scacchi Massimo de Blasio, eretino di adozione, che si è aggiudicato perciò la quinta tappa del Trofeo.

È un torneo per gli esordienti nel quale ha prevalso il quindicenne fontenovese Simone Di Marco che all’ultimo turno si è scontrato contro Gianluca Di Nicola, che con i suoi sette anni è stato il più giovane tra i partecipanti. Gianluca è allievo della scuola mentanese Città dei bambini e assiduo frequentatore delle lezioni in biblioteca degli istruttori di cui si avvale l’associazione garibaldina.

Dopo Mentana la prossima tappa per gli amanti della scacchiera sarà a Toffia. Il Trofeo si concluderà il 2 luglio presso l’Abbazia di Farfa, con premiazione finale alla presenza delle autorità del comuni patrocinatori.

Giovanni Rossanese

Lascia un commento