Skip to content

TEATRO BRANCACCIO

«Paura d’amare»
con M.R.Russo e M.Vado

 

Maria Rosaria Russo e Massimiliano Vado sono i protagonisti di Paura d’amare, versione italiana della piece teatrale Frankie and Johnny in the Clair de Lune di Terrence McNally, che sarà in scena al Teatro Brancaccio dal 24 ottobre al 3 novembre. La traduzione e l’adattamento di «Paura d’amare» è stata curata da Eleonora Fortunato, per la regia di Giulio Manfredonia e la produzione di Inthelfilm.

Sceneggiata dallo stesso McNally per il film Frankie and Johnny, diretto da Garry Marshall nel 1991 e interpretato da Al Pacino e Michelle Pfeiffer. Paura d’amare La commedia fu giudicata dal New York Post «straordinariamente divertente, romantica, provocatoria» e il New Yorker definì McNally «uno dei più originali e audaci drammaturghi, e anche uno dei più divertenti». Il film di Marshall ebbe un enorme successo e Michelle Pfeiffer ottenne una nomination ai Golden Globe come migliore attrice.

Un cuoco, uscito da diciotto mesi di carcere per truffa, s’innamora di una cameriera che si sta leccando le ferite di una relazione infelice e la corteggia appassionatamente cercando di vincerne resistenze, paure, diffidenze.

Un dialogo brillante, serrato, ironico, cui fa da controcanto il coro dei personaggi minori. Tutte persone comuni, tutti accomunati dalla paura di scoprirsi e fare spazio all’altro, accettando i suoi e i propri limiti. Quella paura che conosciamo tutti, e che ci fa preferire la solitudine alla delusione.

I protagonisti di questa intensa e profonda opera teatrale, Maria Rosaria Russo e Massimiliano Vado saranno presenti presso gli studi di Gold Tv domenica 27 ottobre dalle ore 10.45 nel corso della trasmissione «Quelli di Meeting» di Giulio Galasso.

Marco Biccheri

Lascia un commento