PRATIBUS DISTRICT

«Roma è Gelato»
29 aprile-1 maggio

«Roma è Gelato» dal 29 aprile al 1 maggio al PratiBus District (foto Kitchen Strategy)

 

Roma diventa la capitale del gelato. Quello artigianale ovviamente. Da sabato 29 aprile a lunedì 1° maggio 2023 arriva Roma è Gelato, il primo grande evento aperto al pubblico tutto dedicato a uno dei prodotti italiani più famosi nel mondo e alle sue tante declinazioni, tra cucina, pasticceria e mixology.

«Roma è Gelato». Il gelato artigianale una prelibatezza italiana (foto Alberto Blasetti)I più grandi maestri gelatieri da tutta Italia, un luogo grande e affascinante in centro città (PratiBus District nel quartiere Prati, viale Angelico-piazza Bainsizza) e una full immersion di assaggi, curiosità, laboratori, cooking show, degustazioni, incontri, talk, masterclass e musica.

Un grande evento durante un lungo weekend di festa (per il ponte del 1° maggio), dove il gelato sarà il protagonista indiscusso e diventerà attrazione per famiglie, addetti ai lavori e appassionati.

Il programma di Roma è Gelato

Il maestro gelatiere Stefano Ferrara a «Roma è Gelato» (foto Kitchen Strategy)L’evento Roma è Gelato è dedicato a tutti i gelato lovers. Una tre giorni dove gli operatori di settore si incontreranno e si presenteranno al pubblico in grande stile, durante la quale verranno affrontati tutti i temi della gelateria moderna con i suoi valori principali.

Si parlerà di sostenibilità, di fare impresa, di qualità, di nutrizione e sport, sviluppo, tecnica, ricerca, nuovi trend ed educazione alimentare.

Gli appassionati potranno vedere e conoscere l’intera filiera del gelato: dalle materie prime al prodotto pronto per essere gustato, dai gusti più tradizionali a quelli più innovativi.

Tra i grandi temi di Roma è Gelato ci saranno il Gelato del Futuro è Green, Gelato per Famiglie, Gelato e Sport, Gelato Gastronomico, Gelato e Pizza, Gelato e Mixology.

Presenti le più famose gelaterie artigianali

«Roma è Gelato». Il gelato artigianale una prelibatezza italiana (foto Alberto Blasetti)

Presenti più di 20 stand di famose gelaterie artigianali da tutta Italia, con i loro gusti più iconici tutti da assaggiare. Solo qualche nome: Stefano Ferrara Lab, Gretel Factory, Greed Avidi di Gelato, Gelato San Lorenzo, Giuffrè, DeCore, Gunther Gelato, Neve di Latte, Manny’s, Gelarmony, Perfecto, Caduzini e Zoldani.

Completano il programma di Roma è Gelato: eventi musicali – musica live di cantautori nazionali con lounge bar tutte le sere – un’area street food e un finale col botto per la Festa del 1° Maggio, dove il grande spazio esterno di PratiBus District accoglierà un’enorme «scampagnata urbana» come nella migliore tradizione romana, tra barbecue e gelato al gusto «fave e pecorino».

Gelato e champagne e «Gin Gelato»

Tra le proposte offerte non solo dolce, ma anche salato: a cena, infatti, si potranno degustare le specialità di Marco Montuori, il pizza chef che ha insegnato al mondo l’arte della Pinsa Romana con la sua Pinsa School. Gli insegnanti della scuola saranno tutti presenti allo stand per servire la pinsa ripiena in diverse versioni e i supplì artigianali, per una serata all’insegna della vera Pizzeria Romana

Tra gli altri ospiti presenti a Roma è Gelato ci sarà Marco Radicioni con il suo gelato gastronomico in abbinamento allo champagne Billecart; Stefano Ferrara con il suo gelato a basso contenuto di zuccheri; Veronica Fedele con il suo gelato per i bambini (Gretel Factory); Lacum Gin con la Giostra del Gin e il «Gin Gelato». Tra i partner istituzionali Latte Sano (Main Sponsor) e Coldiretti.

Alessandro Alongi

 

Dal 29 aprile al 1 maggio al PratiBus District l'evento «Roma è Gelato» (foto Kitchen Strategy)

Lascia un commento